INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sante Marie rende omaggio al questore Giovanni Palatucci

L'amministrazione comunale ha omaggiato il questore Giovanni Palatucci, medaglia d'oro al merito civile, che salvò 5.000 ebrei dallo sterminio nazista

Un omaggio floreale nella piazza a lui dedicata e un ricordo della sua vita e del suo operato. Così l’amministrazione comunale di Sante Marie ha omaggiato il questore Giovanni Palatucci, medaglia d’oro al merito civile, che salvò 5.000 ebrei dallo sterminio nazista, tanto da essere riconosciuto come un giusto da Israele e martire da Papa Giovanni Paolo II.

Il primo cittadino, Lorenzo Berardinetti, ha deposto insieme al questore vicario della Provincia dell’Aquila primo dirigente Andrea Marasco, un cuscino di fiori alla lapide posta nella piazza della frazione di San Giovanni a lui dedicata sulle note del silenzio suonato da Giuseppe Iacobucci, musicista e docente di tromba al Liceo Musicale “Misticoni-Bellisario” di Pescara.

Durante la cerimonia, alla quale hanno preso parte l’assessore Simonetta Lattanzi, il consigliere Candido Caretta, il funzionario del commissariato di Avezzano, Roberto Di Nino, il maresciallo e il brigadiere della compagnia dei carabinieri di Tagliacozzo, Francesco Marini e Sante Di Biase, è stato letto un ricordo del questore scomparso da Andrea Conte, volontario della Protezione civile, presente con una delegazione coordinata dal responsabile Tonino Tolli.

Al termine dell’iniziativa ha accolto il dirigente Marasco e i rappresentanti delle forze dell’Ordine in Comune dove hanno avuto modo di confrontarsi e ricordare la figura di Palatucci.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco, 42enne arrestato per atti persecutori

Reiterate molestie nei confronti della ex moglie
Redazione IMN

Franca Valeri esempio di arte e talento: l’Università dell’Aquila le conferisce la Laurea Honoris Causa

Redazione IMN

Biennale: progetto Montebello Sangro

Oggi pomeriggio a Montebello va in scena Arte natura e architettura Rigenerare le prossimità
Redazione IMN