INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Santangelo: “Sosterremo i concorsi nella nostra Regione con i PTA”

Votata all'unanimità in 5^ Commissione la risoluzione per la costituzione a L'Aquila di un Polo territoriale avanzato. I PTA hanno lo scopo di favorire la creazione o il recupero di immobili pubblici da destinare allo svolgimento di concorsi pubblici in modalità decentrata e digitalizzata.

Turismo, Santangelo: «Con precauzione, ma bisogna ripartire»

“Ieri, in Commissione Quinta, è stata votata all’unanimità la mia risoluzione per la costituzione – nel Capoluogo della nostra Regione – di un Polo Territoriale Avanzato (PTA) come previsto dalla legge 178/2020 comma 955/956/957″. Lo comunica in una nota Roberto Santangelo, vice presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo.

I PTA, istituti tramite il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno lo scopo di favorire la creazione e/o il recupero di immobili pubblici da destinare allo svolgimento di concorsi pubblici in modalità decentrata e digitalizzata, nonché per sostenere l’organizzazione del lavoro flessibile e la formazione del personale della Pubblica Amministrazione.

“Ho deciso – avverte Santangelo – di proporre questa risoluzione in quanto ritengo importantissimo riportare quanti più servizi e possibilità lavorative in Abruzzo (e in particolare a L’Aquila) fermando così, non solo l’emorragia demografica che ormai da anni sembra non conoscere freno, ma dando anche nuovo slancio alle attività economiche e al patrimonio pubblico attualmente in disuso”.

Con la creazione dei PTA si offrirà la possibilità ai concorsisti di sostenere le prove d’esame nella nostra regione, a pochi chilometri da casa con un evidente risparmio economico e di disagio; una misura che va a vantaggio anche delle realtà economiche locali, dei sistemi di trasporto e che va a beneficio di quell’importante opera di recupero di edifici attualmente in disuso. Fondamentale sarà la possibilità di utilizzare i PTA per l’istituzione di centri per la formazione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione per l’adeguamento a quanto previsto nel D.lgs 82/2005 e s.m.i. “Codice dell’Amministrazione digitale”.

“La mia risoluzione – conclude Santangelo – andrà quindi a impegnare il presidente Marsilio e la Giunta Regionale a trattare con la funzione pubblica per istituire il PTA nella città de L’Aquila creando così un ulteriore volano per la crescita della Regione e dei suoi abitanti. Il mio ringraziamento va a tutte le forze politiche che hanno sostenuto all’unanimità la risoluzione presentata, riconoscendo gli innegabili vantaggi che deriveranno dall’applicazione della normativa in parola”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vaccino: terza dose dal quarto mese

Booster a quattro mesi dal completamento del ciclo con doppia dose
Redazione IMN

Giro d’Italia 2020: l’Abruzzo c’è

Giovedì la presentazione del nuovo percorso: due le tappe abruzzesi
Redazione IMN

Riapertura ristoranti: salvi anche gli agriturismi in Abruzzo

Analisi sugli effetti delle nuove regole che scatteranno da lunedì 26. "Salvi i 397 agriturismi con ...
Gioia Chiostri