INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sant’Agnese, ‘Balla che te passa’ ricevuta da Biondi in municipio

Comincia al Municipio di Palazzo Fibbioni la festa per il ventennale della Confraternita Balla che te passa dell’Aquila, attiva dal 1999 nell’organizzazione di eventi a partire da quello più identitario di Sant’Agnese, festa delle malelingue e della maldicenza.

E proprio in ottica agnesina, questa mattina il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi, ha ricevuto il Presidente Emerito della Confraternita, Umberto Pilolli, e la Mamma deji c. deji atri Emerita, Alberto Orsini, che ereditato il titolo dal padre Alessandro.

Al primo cittadino è stata raccontata la propulsione che nacque, nel 2002, dalla prima Sant’Agnese delle Sant’Agnesi, organizzata da Balla che te passa, nel creare il dialogo tra congreghe storiche: un’unione che ha costituito il primo passo per il successivo Festival “Il Pianeta maldicenza”, la cui edizione 2018 è in corso in questi giorni.

Biondi ha ricevuto una t-shirt con il logo del ventennale di Balla che te passa che caratterizzerà il 2018, un fermacarte pure griffato e una pubblicazione che racconta le origini della Confraternita, nata come gruppo di amici dediti al ballo (di qui il nome) e che si è poi allargata fino a divenire una di quelle storiche della tradizione maldicente aquilana.

 

 

Fonte e foto Comune di L’Aquila

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

11 scout smarriscono il sentiero e restano senza viveri: soccorsi nella notte

Redazione IMN

Coldiretti: stop all’import di glifosato in attesa della decisione UE

Redazione IMN

Arrestato per furto mentre è ai domiciliari: è lui l’autore di violenza sessuale ai danni di una 15enne

Redazione IMN