INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sanità Marsica, Di Natale: “Situazione non più accettabile”

Una donna di Aielli, trasportata al Pronto Soccorso, dopo 24 ore ancora in attesa di ricovero

Coronavirus, nessun allarme ad Avezzano

Il Sindaco di Aielli Enzo Di Natale, torna a tuonare contro il sistema sanitario abruzzese. Questa volta il Primo Cittadino, pone all’attenzione un fatto accaduto ad una sua concittadina, che ieri è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano e ad oggi, dopo 24 ore, ancora si trova su una barella in attesa di ricovero.
“Mentre ieri scrivevo il post sul divieto di ammalarsi causa chiusura dei pronti intervento nella Marsica, una ‘mia’ cittadina accusava un malore e veniva trasportata presso il pronto soccorso di Avezzano”, ha denunciato sui social Di Natale. “I nuovi protocolli sanitari impongono il tampone prima di ogni ricovero.
Il problema, sempre più serio, é che i tamponi, per molti motivi, non vengono effettuati in tempi rapidi, con la conseguenza che i pazienti rimangono parcheggiati nei locali del pronto soccorso in attesa di essere ricoverati nei reparti.
È quello che è successo all’aiellese in questione, che da 24 ore è sopra una barella, ancora in attesa di questo benedetto tampone.
Come sapete, il 27 marzo mi arrivò la diffida dalla regione Abruzzo per quanto riguarda i test sierologici.
Risposi alla nota il 1 aprile e colsi l’occasione per fare richiesta di accesso agli atti e chiedere al dipartimento di riferimento la quantità ed il riparto in disponibilità territoriale dei tamponi, nonché, alla luce del DPCM del 31/01/2020 con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale, il programma degli acquisti dei predetti tamponi in ragione della già dichiarata semestrale emergenza sanitaria. In quella sede chiesi anche, come autorità sanitaria del mio territorio e responsabile della Protezione Civile, se fosse stato esercitato il ruolo di controllo e programmazione dei fabbisogni sanitari.
Non ho ancora ricevuto nessuna risposta.
Eppure, a distanza di 50 giorni, nonostante i proclami, la realtà rimane drammaticamente immobile.
Una situazione non più accettabile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Migranti: nave spagnola attracca in Abruzzo

Ad attendere i 38 della Aita Mari un centinaio di interforze
Redazione IMN

Il 22 ottobre la Nazionale femminile a Castel di Sangro

Dopo il debutto contro la Moldova, le Azzurre sono attese dal doppio confronto con la Nazionale ...
Redazione IMN

Arischia (AQ): inaugurazione sede Usi Civici

Sabato 16 dicembre alle ore 17.00
Roberta Maiolini