INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sanità Marsica, D’Alessandro scrive al Ministro della Difesa

Il deputato di Italia Viva scrive al Ministro della Difesa sulla situazione sanitaria che si sta vivendo in Marsica. "Subito Ospedale da campo militare". D'Alessandro ricorda nella lettera inviata a Guerini e al Ministro Speranza la delicata situazione della nevicata del 2012. Il Ministro approfondirà il dossier Avezzano.

Con una lettera (in allegato), indirizzata ai Ministri Guerini e Speranza, al commissario Arcuri, al Capo della protezione civile Borrelli, ai sindaci della Marsica, il deputato di Italia Viva Camillo D’Alessandro mette le criticità denunciate più volte, nero su bianco e chiede supporto sanitario e logistico dell’esercito.

“Prima di scrivere – spiega D’Alessandro – in questi giorni ho lavorato per capire se ci fossero le condizioni. L’esercito è intervenuto in Sardegna, a Cosenza, a Perugia a Aosta. Sulla base delle informazioni assunte c’è ancora spazio per un intervento dell’esercito”, avverte nel suo intervento destinato alla stampa D’Alessandro.

C’è bisogno di un ospedale da campo – riprende il parlamentare abruzzese – attrezzature e personale sanitario militare per liberare l’ospedale ed il pronto soccorso, ma attenzione l’incalzare dell’inverno potrebbe aggravare la situazione già drammatica, anche in termini logistici e di spostamento in sicurezza della popolazione”.

Nella lettera D’Alessandro ricorda quanto accaduto con la violentissima nevicata del 2012 ed avverte: “In questo senso, alla luce degli ultimi allerta meteo lanciati dalle strutture di protezione civile, non posso non rappresentare la delicatissima situazione oro-geografica dell’area in questione, che a sua volta si riparte in sub aree micro-climatiche, gravata da un rischio neve che può rendere, repentinamente, completamente isolati diversi piccoli centri frazioni e località di quell’Appennino. Si pone, dunque, oltre la questione di garantire assistenza sanitaria nell’emergenza COVID-19, anche l’esigenza di attivare ogni misura opportuna a mitigare l’ulteriore rischio climatico”

“Ho avuto modo – racconta D’Alessandro – già di parlarne con il Ministro Lorenzo Guerini, persona seria, che mi ha garantito che assumerà in prima persona l’approfondimento del dossier-Avezzano. Da parte mia, tuttavia, continua la mia attività che svolgerò in tutte le sedi”.

“Mi pare – conclude – senza polemiche – ma la situazione è sfuggita di mano alla Regione, con gravi sottovalutazioni. Cerco di dare una mano”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Microcredito, nel 2017 la terza edizione: cemento e sostegno per piccoli sogni da avverare

Gioia Chiostri

VIDEO. Mercato di Avezzano ed altre storie, «Minoranza disponibile a collaborare ma non ad essere presa in giro»

Redazione IMN

Fira, ok progetto fusione con Abruzzo Sviluppo

D'Ignazio: "Risultato straordinario, punto riferimento sviluppo"
Redazione IMN