INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Sanità, incontro tra De Angelis e i sindacati del territorio per l’emergenza Pronto Soccorso

Meeting sulla sanità marsicana tra l’amministrazione avezzanese e i sindacati competenti, per dare voce alle esigenze del territorio e riportare necessità e richieste degli operatori di settore tramite la figura del sindaco, Gabriele De Angelis, che oggi si siederà in un confronto con il manager Rinaldo Tordera.

«Si tratta di un primo incontro con i sindacati che bene conoscono il mondo del lavoro e che avvia un percorso che mira ad azioni concrete basate sulla massima trasparenza e onestà,- precisa il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, che ha chiamato in Comune i sindacati in vista dell’incontro di questa mattina con il manager Rinaldo Tordera,- obiettivo condiviso da tutti è puntare a servizi di qualità per i cittadini, ad Avezzano e in tutta la nostra Provincia».

I sindacalisti hanno relazionato al sindaco le emergenze e le criticità con cui ogni giorno hanno a che fare gli operatori dell’ospedale di Avezzano ma non solo. Si è parlato anche in generale dei servizi sanitari offerti ai cittadini su tutto il territorio provinciale.

Punto comune di tutte le sigle sindacali, per quanto riguarda Avezzano, è l’emergenza pronto soccorso.

Antonella De Santis, medico in servizio al pronto soccorso di Avezzano, ha esposto il problema del lavoro in spazi ristretti e dell’emergenza affrontata quotidianamente da solo due medici che si ritrovano a gestire ambulanze che a volte arrivano anche da fuori regione.

Una delle criticità maggiori è riscontrata nella gestione del triage. Secondo i sindacalisti il sistema di smistamento degli utenti del pronto soccorso andrebbe gestito in base a un protocollo interno che snellisca il lavoro dell’ospedale, chiamando in causa i medici di base che dovrebbero assorbire gli interventi di non emergenza. Si è parlato poi delle assunzioni bloccate da anni, soprattutto in reparti come il pronto soccorso, che spesso arrivano al collasso.

Il sindaco di Avezzano ha annunciato che lavorerà al fianco dei primi cittadini di L’Aquila, Sulmona e Castel di Sangro, per trovare “equilibri intelligenti”, considerando che a L’Aquila l’ospedale affianca la facoltà di Medicina. «Tutto quanto detto in questa seduta”, ha ribadito De Angelis, “lo riporterò al comitato ristretto dei sindaci. Come ho detto in più di un’occasione non si tratta di fare lotte tra campanili ma bisogna mirare e riuscire a raggiungere un obiettivo comune che è quello di intervenire sulla politica regionale e se necessario anche sul governo centrale, coinvolgendo il ministro, per assicurare ai cittadini servizi di qualità. Servizi che vanno garantiti sul nostro territorio come in tutta la provincia dell’Aquila. Dunque, nelle aree interne a oggi fortemente penalizzate a vantaggio della Costa».

All’incontro hanno partecipato: Francesco Marrelli, Anthony Pasqualone e Angela Ciccone (Fp Cgil), Fabrizio Truono, Antonio Ginnetti e Antonio Conte (Uil Fpl), Giuseppe Capoccitti e Antonella De Santis (Cisl Sanità Marsica), Antonio Santilli e Cinzia Lusi (Nursid), Salvatore Placidi, Ezio Tracanna e Annunziata D’Orazio (Fsi). Insieme al sindaco De Angelis anche il vice Emilio Cipollone e i consiglieri comunali Donato Aratari, Mauro Di Benedetto e Massimo Verrecchia.  

Fonte e foto: Comune di Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ritrovato il cadavere dello scomparso di Ortucchio

E' stato ritrovato immerso in un canale, non tanto distante dal Poliambulatorio di Bazzano. Ci è ...
Redazione IMN

Pd: “Sede Asl L’Aquila presidiata, non andremo via finché non avremo risposte”

Albano: "Facciamo un appello alle aquilane e agli aquilani di venire qui e sostenere questa ...
Alessia Centi Pizzutilli

Carabinieri Forestali: completati lavori per caserma

La Città di Avezzano è stata scelta come base locale per l’intera regione Abruzzo e anche per il ...
Redazione IMN