INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

San Salvatore: intervento al ginocchio con robot

Innovativo intervento, a L'Aquila, di chirurgia robotica. Una nuova tecnologia utilizzata per la prima volta al San Salvatore. L'intervento chirurgico è stato compiuto su una donna residente in provincia dell’Aquila.

Un intervento di chirurgia robotica computer assistita è stato effettuato oggi nel reparto di ortopedia dell’Ospedale di L’Aquila. Si tratta di un sistema robotico che, tramite un’alta tecnologia, consente di compiere operazioni chirurgiche al ginocchio, danneggiate dall’artrosi, per impiantare protesi articolari con l’uso del navigatore: eccezionale precisione e bassissima invasività sono punti di forza della procedura.

L’intervento di ieri, in cui la nuova tecnologia è stata utilizzata per la prima volta al San Salvatore, è stato compiuto su una donna residente in provincia di L’Aquila. L’operazione è stata effettuata dall’équipe del professor Vittorio Calvisi, direttore della scuola di specializzazione in Ortopedia e traumatologia dell’Università e dell’Unità operativa di chirurgia ortopedica mininvasiva e computer assistita dell’ospedale di L’Aquila.

L’uso del robot, nella seduta operatoria di ieri, è servito anche all’azienda per valutarne concretamente i grandi vantaggi sull’utente e a prendere in considerazione la possibilità di acquistare una delle tecnologie legate a queste nuove procedure.

L’obiettivo è infatti puntare alla nuova frontiera di questa chirurgia ortopedica per aprire un nuovo corso all’ospedale di L’Aquila e attuare una strategia attrattiva anche nei confronti anche di regioni limitrofe.

Qual è la peculiarità della nuova procedura? In sostanza, grazie alla chirurgica robotica assistita, prima di compiere l’operazione si procede a una sua accurata pianificazione con ricostruzioni virtuali, tridimensionali affinché il chirurgo, al momento dell’intervento vero e proprio, possa eseguirlo con assoluta precisione quanto ad allineamento, dimensioni e posizionamento della protesi.

Ciò si traduce in una ridottissima mininvasività dell’intervento, una sopravvivenza più lunga delle protesi inserite nel ginocchio, tempi di recupero più rapidi del paziente e quindi degenze meno lunghe in ospedale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pil Italia II trimestre +2,7%, sull’anno +17,3%

Aumento del 17,3% rispetto a minimi dello stesso periodo 2020. In Germania il Pil cresce nel ...
Redazione IMN

Parco della Maiella celebra il biologo Paolo Barrasso

A 30 anni da scomparsa libro raccoglie sue 'Immagini e poesie'
Redazione IMN

Fondi UE: Paolucci attacca Regione

"In quattro anni Marsilio non ha fatto programmazione, pochi i bandi a vantaggio della comunità. ...
Redazione IMN