INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

San Benedetto dei Marsi ‘Donnamente donna’ per un giorno e non solo: Valle del Giovenco a raccolta

17505631_10203262667084950_2086775731_n“Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle” (Denis Diderot). Non si scriverà di donne, ma esse saranno l’oggetto dell’evento che si terrà domani, 26 marzo, a partire dalle ore 17, a San Benedetto dei Marsi, all’interno della Sala consiliare del comune. Si chiamerà ‘Donnamente donna’ l’iniziativa che prenderà vita in un pomeriggio domenicale di fine marzo, quando la giornata per festeggiare la donna è appena alle spalle. A promuovere ed organizzare l’evento, volto a riflettere e a far riflettere sulla donna e sul suo ruolo nella società contemporanea, l’Amministrazione comunale, in particolare nelle persone dell’Assessore alle politiche sociali Erminia Raglione e del Vicesindaco Maria Di Genova.

Sarà ricco di interventi il meeting ‘Donnamente donna’, ad iniziare da un’analisi di ampio respiro riguardante la posizione della donna nella società, condotta non solo in riferimento al contesto nazionale ma anche internazionale. Protagonista dell’intervento l’Assessore Raglione. Spazio, poi, alla presentazione della ‘World Women Chart’, ovvero la Carta delle Donne nel Mondo, a cura di Maria di Genova, che ha spiegato alla Redazione di InfoMediaNews.it informazioni più dettagliate sull’evento.

«Il 7 marzo scorso noi, come giunta comunale, abbiamo adottato la Carta delle Donne. Un documento che ha l’obiettivo di diffondere le pari opportunità e di liberare la cultura da qualsivoglia discriminazione. Domani questa Carta verrà presentata nel nostro incontro, per suggerire l’adesione alla stessa a tutti i paesi della Valle del Giovenco».  Presenti, infatti, all’evento in rosa, saranno le amministratrici donne dei Comuni della Marsica est, in quanto le analisi che verranno affrontate saranno incentrate sul territorio della Valle del Giovenco e sulla storia delle donne che, da sempre, l’hanno abitata.

L’analisi del ruolo della donna verrà affrontata anche in relazione al sistema scolastico, ad occuparsi di questo specifico contributo sarà la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo ‘Fontamara’ di Pescina, Maria Gigli. Prima della conclusione, che si avvarrà «del prezioso e sempre presente contributo della Senatrice abruzzese Stefania Pezzopane, verrà presentato il progetto ‘La storia è anche donna’, da parte della Professoressa Maria Carmela Lolli».

Un pomeriggio tutto rosa attende, dunque, la comunità di San Benedetto dei Marsi, tra storia passata e speranza futura, perché l’immagine della donna va difesa tutti i giorni, fin quando quella parità dei sessi, per la quale tanto si è lottato e tanto sangue è stato versato, non sarà diventata assolutamente reale e  realmente universale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pellegrino premiato al concorso di poesia di Tollo

La Giuria del Concorso ha ritenuto di alto valore letterario l’opera di Pellegrino
Redazione IMN

Sulmona, pronto calendario attività derattizzazione e disinfestazione

L’assessore Salvatore Zavarella: «Interventi necessari, che anche quest’anno saranno garantiti in ...
Redazione IMN

Allarme carceri e Covid, Pezzopane presenta interrogazione

"Ho presentato un'interrogazione per sapere quali misure il Governo intenda prendere per tutelare ...
Redazione IMN