INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

‘Salviamo l’Orso’ installa cancelli di ferro per limitare i danni degli attacchi dell’orso

Da dieci giorni a questa parte i volontari dell’associazione si prodigano a Ortucchio, Luco dei Marsi e Trasacco a favore dei cittadini che hanno subito o sono a rischio di subire danni alle loro proprietà a causa di un orso che si avvicina alle periferie dei 2 centri abitati in cerca di cibo facile.

Dieci recinti elettrificati sono già stati montati a difesa di stalle e pollai altri ne verranno montati in settimana insieme all’installazione di alcuni cancelli in ferro. Tutto ciò è stato pagato dall’Associazione Salviamo l’Orso che dopo aver partecipato alla riunione dello scorso 11 febbraio scorso ha mantenuto l’impegno preso con il Sindaco di Ortucchio e con i cittadini intervenuti fornendo aiuto ed assistenza tecnica.

«Purtroppo – spiegano dall’Associazione – siamo costretti a registrare la mancata applicazione del Protocollo regionale per gli orsi confidenti firmato un anno fa in pompa magna da Regione, Carabinieri Forestali ed Enti Parco che assegna ai primi due soggetti la responsabilità ed il coordinamento degli interventi nel caso essi siano come in questo caso fuori dalle aree protette»

Fonte Asipress

Foto di: Ambiente Trentino

Altre notizie che potrebbero interessarti

Patuanelli in Marsica, Fedele: “Fucino cuore d’Abruzzo”

Consigliere regionale M5S: "Marsica produce il 30% del Pil agricolo della regione"
Redazione IMN

Pescara, inaugura domani la mostra ‘Artisti in soccorso’

Redazione IMN

L’Aquila, tre arresti per spaccio di cocaina

Ai domiciliari due albanesi ed una italiana
Redazione IMN