INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sabato arriva #IOLEGGOPERCHÉ: più libri e più lettura tra le forme dell’arte all’Istituto Comprensivo di Trasacco

Ritrovarsi, all’improvviso e come per magia, in un’altra dimensione, un altro tempo, un altro spazio, o semplicemente in un altro momento, dai colori e i sapori più o meno accesi, rispetto a quelli che ci circondano. È la magia eterna della lettura, regalata dalle pagine di un libro, che hanno il superpotere di trasportare, almeno le menti leggere, in un altrove sempre diverso. Una magia che potrebbe, in parte, rispondere alla domanda: ‘Perché leggiamo?’, così come potrebbero lanciare e proporre tante risposte all’unisono i giovani studenti di Trasacco che, sabato 27 ottobre, saranno protagonisti dell’evento #IOLEGGOPERCHÉ, che prende il nome dall’omonimo progetto nazionale al quale l’Istituto Comprensivo ha preso parte.

 

 

Il pomeriggio interamente dedicato alla lettura e alla presentazione dei lavori, ai quali si sono dedicati, con passione e impegno, gli studenti della Primaria dell’Istituto Comprensivo e della Secondaria di primo grado, avrà inizio alle ore 15 e proseguirà fino alle ore 19. Ad arricchire di arte ed originalità i lavori preparati, nel corso dell’ultimo mese, dai giovani studenti, ci saranno il coro di voci bianche ‘Miravox’ e l’associazione ‘Teatri…amo’. Entrambi, infatti, hanno partecipato attivamente al progetto scolastico, realizzato, tra l’altro, in collaborazione con il Miur e con alcune tra le maggiori librerie presenti sul territorio nazionale. «Un progetto dal duplice scopo – spiega alla Redazione di Info Media News il dirigente scolastico Fabio Massimo Pizzardi – Rientra nell’esigenza del nostro Istituto di dotarsi di una biblioteca rinnovata, attraverso l’invito a tutti i genitori di acquistare un libro per donarlo alla scuola, ed ha, poi, l’obiettivo di riavvicinare i giovani al mondo della lettura».

 

Bisogna, allora, procedere con ordine. L’Istituto Comprensivo di Trasacco, in seguito ai lavori per il trasferimento nei nuovi locali di Via Cifilanico, si è ritrovato ad avere nelle proprie disponibilità una biblioteca piuttosto rimaneggiata e costituita, prevalentemente, da vecchie edizioni. «Il progetto #IOLEGGOPERCHÉ ci dà la possibilità di coinvolgere gli studenti nello svolgimento di attività formative originali e creative, riavvicinandoli alla lettura e, al tempo stesso, coinvolgendo tutte le loro famiglie. Con i genitori che saranno, a loro volta, parte attiva dell’evento artistico-culturale, in quanto oltre ad assistere agli spettacoli presentati come spettatori, potranno procedere all’acquisto di un libro nelle cartolibrerie associate: ‘Emme Gi’ e ‘Inkartolandia’ di Trasacco o, in alternativa, potranno portare a scuola libri usati».

 

 

Cartelloni colorati, rappresentazioni teatrali, drammatizzazioni, esecuzioni musicali: c’è tutto questo e molto altro in programma per il pomeriggio di #IOLEGGOPERCHÉ. E chissà se, anche solo per qualche ora, le dimensioni che abbracceranno le menti di piccoli e grandi, che riempiranno i locali scolastici di Trasacco, saranno connesse esclusivamente alla realtà virtuale, non di uno smartphone, bensì di una pagina di un libro.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco, scatta il coprifuoco per tutti i bar

Il sindaco Lobene è uno dei primi d'Italia a far valere "i maggiori poteri" in emergenza, dettati ...
Redazione IMN

Gioia dei Marsi, Opposizione chiede consiglio per Covid

L'Opposizione chiede convocazione consiglio comunale su proposte per arginare il Covid
Redazione IMN

“Bimbi nati prematuri sono dei guerrieri”

Dottoressa Persia: "Sinergia fondamentale per aiutare le famiglie"
Redazione IMN