INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sabato al Castello Orsini la premiazione della prima edizione del Premio letterario ‘Davide Andreetti’

Sabato 20 gennaio, alle 9 e 30 al Castello Orsini, si terrà la premiazione della prima edizione del Premio letterario ‘Davide Andreetti’, rivolto agli istituti superiori della città.

 

 

image-13-300x253Il premio è stato organizzato e curato nei minimi dettagli dalla sezione di Avezzano dell’associazione Arma Aeronautica, in memoria di Davide Andreetti, sottufficiale dell’Aeronautica Militare e giornalista, appassionato di poesia, scomparso prematuramente a gennaio dello scorso anno.

 

 

All’evento, organizzato in collaborazione con i familiari, la madre Angela, il padre Gianni e la sorella Damiana, parteciperanno anche i colleghi di Antenna 2, la tv locale in cui Andreetti mosse i primi passi nel mondo dell’informazione, nei panni di un giovanissimo cronista sportivo. Al Castello Orsini, il 20, sarà proiettato un video-ricordo realizzato dal giornalista Plinio Olivotto.

 

 

«Aveva solo 13 anni quando iniziò a frequentare la redazione», dice Olivotto, «veniva in bici e nel giro di pochi mesi la sua passione per il calcio, e lo sport in generale, lo rese il cronista di punta della testata. Ben presto divenne anche il volto del notiziario. Al giornalismo lasciò poi il passo l’arruolamento nell’Aeronautica, il corpo militare in cui ha prestato servizio anche suo padre».

 

 

«Un giovane con saldi principi morali e grande passione per il mondo delle lettere, che la città di Avezzano si onora di ricordare», il commento del primo cittadino Gabriele De Angelis, «la sua forza sia di esempio per i giovani studenti che affrontano ogni giorno le sfide della vita. Il mio plauso all’associazione avezzanese dell’Arma Aeronautica che ha organizzato la manifestazione. Invito tutta la città a partecipare».

 

 

L’evento, patrocinato dal Comune di Avezzano e dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e promosso da Bcc Roma e Fondazione Carispaq, sarà presentato nella sala consiliare del Comune, in una conferenza stampa, lunedì 15, alle 12. Relazionerà il Sergente Maggiore Pietro Antonio Di Matteo, presidente della sezione di Avezzano dell’Arma Aeronautica, che illustrerà la prima edizione del progetto che ha coinvolto gli istituti superiori e gli studenti marsicani. Per informazioni: Pietro Antonio 339 7350990 e Angelo Colizza 338 7205963.

 

 

Fonte: Comune di Avezzano

 

Foto di: commons.wikimedia.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Salerno, Liris: “Morto mentre era al lavoro in Municipio”

L'assessore rivela: "È stato colto da un infarto mentre svolgeva il ruolo più prezioso per la ...
Redazione IMN

Gran Sasso: muore giovane escursionista

Caduto durante la discesa dal Corno Grande
Redazione IMN

4 Tribunali da salvare: tutti a Roma oggi

Parola ai capigruppo parlamentari. Stamattina, sindaci, presidenti di Province e avvocati a Roma ...
Redazione IMN