INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Rullo di tamburi e di palpitanti attese per la terza edizione del Trail Pescinese: corsa fra i luoghi cari alla memoria di Ignazio Silone

Il vento che soffia tra i capelli, l’adrenalina che risveglia i piedi. L’odore della terra, il respiro di un passato, non troppo lontano, caro alla Marsica. Pescina sarà la location del trail che ricorda il carattere fiero e combattivo di Silone. L’organizzazione della gara, di respiro regionale, sarà ancora una volta in capo alla società sportiva dilettantistica Plus Ultra di Trasacco, veicolata dal presidente Alvise Di Salvatore, e la manifestazione in questione, giunta alla terza edizione quest’anno, si terrà il 28 luglio, sabato prossimo, nella patria pescinese. 

fdf5aafe-92b3-4a91-a646-b2f34c52f96c«Una terza edizione strutturata in questo modo – spiega ai nostri microfoni Alvise Di Salvatore, presidente della Plus Ultra – si partirà da Piazza Mazzarino, di fronte al Comune; poi il percorso del trail si snoderà su un iter di circa 13 chilometri in totale, di cui il 90% di natura sterrata. Il dislivello P+ sarà quotato oltre i 500 metri. Si tratta di un trail pomeridiano, con orario di partenza fissato alle ore 17. In tre ore, tutti i partecipanti, bene o male, – spiega Di Salvatore – dovrebbero chiudere la gara, che è, lo ricordo, di valenza regionale».

Ci si aspetta, quantomeno, un esercito di 100 e più atleti partecipanti e corridori, che prenderà parte alla manifestazione podistica targata Plus Ultra in flotta. Forse si potrà raggiungere, in base alle aspettative, anche quota 150 podisti. Evidente e ben presente il supporto dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Iulianella, e dell’Avis di Pescina.

«Sarà un percorso un po’ ripido, quindi non facilissimo. – commenta, infine, Di Salvatore – Parliamo del percorso storico che va ad annodare fra di loro i posti del cuore di questo grande difensore dei cafoni del Fucino di tanto tempo fa, un tempo vissuto e testimoniato, fortunatamente, a livello letterario, quindi indimenticabile. E’ una gara competitiva, aperta a uomini e donne. Nelle scorse edizioni, abbiamo sempre riscosso grande successo; tra i trail della Marsica, a mio avviso, è, senza dubbio, uno tra i più belli e affascinanti».

 

Notizia a cura dell’addetto stampa della Società Sportiva Plus Ultra, Angelini Mersia 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo, piccolo incendio al Convento dei Santi Cosma e Damiano

Fortunatamente nulla di grave, ma il fatto segnala il primo intervento ufficiale degli uomini e ...
Redazione IMN

Celano in zona rossa: 71 casi attivi

Sono 9 i cittadini negativizzati. Dal Comune: "Rispettiamo le regole e non dimentichiamo che siamo ...
Redazione IMN

Incidente a Pescina, assessore positivo a cannabis

Gli accertamenti sono scattati dopo l'incidente avvenuto ieri mattina
Redazione IMN