INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Rt scende a 0.85: ecco l’ultimo monitoraggio italiano

In base a quanto emerso dall'ultimo monitoraggio sui dati Covid in Italia, c'è ancora una forte pressione sulle terapie intensive. Oggi verranno diffusi i nuovi dati, che si basano sull'analisi del periodo che va dal 5 aprile all'11.

Verso la flessione nazionale. In base ad alcune indiscrezioni sull’ultimo monitoraggio dei dati legati alla pandemia in Italia, emergerebbe un Rt nazionale a 0.85, sceso, quindi, rispetto alla scorsa settimana presa in esame dalla Cabina di Regia. Una settimana fa, Rt era a quota 0.92. Il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, così come si legge anche sull’Ansa, verrà diffuso oggi stesso alla stampa.

Continua la pressione sulle terapie intensive e sui reparti ospedalieri, con un tasso di occupazione a livello nazionale al di sopra della soglia critica sia in terapia intensiva (39% rispetto alla soglia di allarme fissata al 30%) che in area medica (41% contro il 40% della soglia critica).

Questa cifra, però, per la prima settimana mostra un segnale leggero di lieve diminuzione. Resta ancora elevato il numero di Regioni con un tasso di occupazione in intensiva e aree mediche sopra soglia. Questa settimana si osserva ancora una diminuzione dell’incidenza settimanale, che è pari a 160,5 per 100.000 abitanti nel periodo che va dal 5 aprile all’11 aprile, contro 210,8 per 100.000 abitanti nella settimana precedente.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fondi europei, interrogazione di Fina su ritardi Abruzzo

Interrogazione del senatore del Pd sui ritardi della regione nella spesa dei fondi europei
Redazione IMN

Italgas porta “Picarro” ad Avezzano

Tecnologia all’avanguardia per il controllo delle reti del gas
Redazione IMN

Aumentano focolai Delta: tracciare e vaccinare

Circolare del ministero della Salute: Più contagiosa della alfa del 40-60%, rischio ...
Redazione IMN