INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Rt italiano a 0,97: oggi il nuovo monitoraggio

Parametri sotto osservazione in Sicilia, Sardegna e Calabria. 17 Regioni dello Stivale sono a rischio moderato. Anche per la prossima settimana isola sicula in zona gialla.

Coronavirus

Oggi si riunisce la Cabina di Regia a livello nazionale, come ogni venerdì.

Verranno esaminati i dati che riguardano il periodo che va dall’11 al 24 agosto. L’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici – secondo le anticipazioni dell’Ansa – è stato pari a 0,97 (range 0,92-1,01), prossimo alla soglia epidemica ed in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente. Si osserva una lieve diminuzione anche dell’Rt basato sui casi con ricovero ospedaliero.

Questi i dati della bozza del monitoraggio settimanale all’esame della cabina di regia e che verrà illustrato oggi. L’incidenza settimanale a livello nazionale dei casi di Covid-19 è pari questa settimana a 74 per 100.000 abitanti. L’incidenza rimane al di sopra della soglia settimanale di 50 casi ogni 100.000 abitanti che potrebbe consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti.

Sono 17 – però – le Regioni e Province autonome che questa settimana risultano classificate a rischio moderato, secondo i dati della bozza del Monitoraggio settimanale.

Erano 10 la scorsa settimana. Spicca su tutte il caso della Sicilia, dove i nuovi casi di Covid-19 segnalati in settimana sono in crescita e pari a 9771.

Sicilia, zona gialla da lunedì scorso, ancora con gli indicatori decisionali sopra soglia: 22,5% in area medica di pazienti Covid (contro la soglia del 15%) e 13,9% in terapia intensiva (contro la soglia del 10%).

Scende l’incidenza di casi per 100mila abitanti: 190,4 contro 200,7. Sardegna al limite del 15% per l’area medica e intensive sopra il limite con il 13,2%, valori in salita ma incidenza in discesa (117,4 contro 148,5). Calabria 16,8% in area medica e sotto limite per intensive (8,9%), in crescita.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Villino Cimarosa all’asta, De Angelis: “Decisione gravissima”

L'ex sindaco: "Decisione gravissima. Pronto il progetto di riqualificazione a carico della ...
Redazione IMN

Mezza maratona: 400 atleti arrivati in città

Per il Comune di Avezzano la Fucino Half Marathon è stata "una vera e propria festa dello sport"
Redazione IMN

Pescasseroli, al via “Parchi e comunità in rete”

Promosso dall'ANCI nazionale. Comuni, associazioni ambientali ed economiche da tutta Italia si ...
Redazione IMN