INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Roccasecca: svelata la stele commemorativa dei fratelli Molle

Furono uccisi barbaramente dalle truppe naziste a Tagliacozzo. La città d'arte stringe un "patto di fratellanza" con la cittadina in Provincia di Frosinone.

E’ dedicata ad Angelo e Giuseppe Molle, i due giovani fratelli barbaramente assassinati dalle truppe di occupazione nazista nel maggio 1944 a Tagliacozzo. Ora, loro hanno una stele commemorativa anche a Roccasecca, loro città natale.

Con una toccante cerimonia la famiglia, la comunità locale con il sindaco Giuseppe Sacco e la Rappresentanza tagliacozzana guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e composta dalla Presidente del Consiglio Anna Mastroddi e dallo storico e ricercatore Gaetano Blasetti, hanno ricordato i due martiri della libertà.

L’artista Giuseppe Nino Rezza ha inciso una lastra di rame rappresentando le mani legate dei due giovani e gli stemmi delle due città, Tagliacozzo e Roccasecca, unite nel triste ricordo del sacrificio di Angelo e Giuseppe. A giugno dello scorso anno, una cerimonia simile si svolse a Tagliacozzo dove fu svelata una lapide posta sulla strada provinciale che conduce al Santuario della Madonna dell’Oriente, nei pressi del casolare ove i fratelli Molle furono tenuti in prigionia e seviziati dai tedeschi. Una storia cruda che ha fatto stringere un patto di fratellanza tra le comunità delle due città: Tagliacozzo e Roccasecca, in provincia di Frosinone.

Dopo 74 anni, finalmente, riemerge la triste vicenda dei due fratelli fatti prigionieri dai nazisti insieme ad altri tre compaesani lungo la “linea Gustav” e trasportati a Tagliacozzo, ove la notte tra il 26 e 27 maggio 1944 se ne persero le tracce. Probabilmente furono fucilati a poca distanza dal luogo della prigionia, insieme agli altri due giovani originari di Civitella Roveto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Avezzano stecca: a Spoltore è 2-2

Spinola salva i biancoverdi nel recupero. Papera di Cattenari
Redazione IMN

Sit-in all’Interporto della Maggioranza

Si richiede Ospedale da campo, domani il Consiglio comunale straordinario sulla Sanità.
Redazione IMN

L’Aquila Calcio dà il via alla stagione: squadra in ritiro a Campo Felice

Alice Pagliaroli