INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Rocca di Mezzo mette in ‘mostra’ i tesori artigianali ed enogastronomici del ‘Sirente-Velino

È stata presentata ieri mattina al Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila la Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, in programma il 28 e 29 dicembre nella Palestra Polivalente ‘L. Sebastiani’ a Rocca di Mezzo. La manifestazione è stata sostenuta dal Consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, presente alla conferenza stampa di lancio. «Il Parco non è solo tutela del patrimonio animale e forestale  – spiega Berardinetti  – ma anche motore fondamentale della normativa regionale che garantisce e promuove le tipicità abruzzesi. Questo evento rinnova il legame tra istituzione e territorio e sancisce il buon lavoro del Parco Sirente Velino. Alcune mie proposte di legge, quella sui ristoranti tipici o quella sui cammini abruzzesi, ad esempio, vanno nella direzione di valorizzare i Parchi e le loro attività rendendoli protagonisti nel territorio regionale e nazionale».

Realizzata dall’Ente Parco, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Rocca di Mezzo, la DMC Abruzzo Qualità e Sherpa coop, cofinanziatore nell’ambito del più ampio progetto Delizie D’Abruzzo, la Mostra Mercato, giunta alla XIV edizione, rappresenta un appuntamento di grande attrazione e prestigio per il territorio del Parco. Biodiversità e riscoperta dei prodotti autentici del territorio del Parco sono state alcune tra le linee guida seguite nell’organizzazione della XIV edizione. Oltre a degustazioni e all’esposizione, che vedrà la presenza di aziende agricole, produttori di miele, zafferano, prodotti con grano solina, dolci, salumi e tante altre specialità locali, in alternanza con artigiani e scultori, la Mostra Mercato sarà l’occasione per confrontarsi su tematiche quali ‘La Valorizzazione delle aree rurali e sviluppo turistico in Abruzzo’, seminario previsto il 28 alle ore 15 e 30, su ‘Antiche colture e salvaguardia della biodiversità’ in programma il 29 alle ore 11, ed a chiudere il ciclo dei seminari, il 29 alle ore 16 si parlerà di ‘Mercato contadino: un’opportunità per il territorio del Parco’.

Tutti i seminari saranno animati da esperti del settore e costituiranno un momento di confronto e di stimolo. Ad animare la manifestazione, organizzate con la collaborazione della Pro Loco di Rocca di Mezzo ed il CEA del Parco, una serie di attività per adulti e bambini: costruzioni di lanterne magiche e atelier “Riciclarte” per bambini alle ore 17 in entrambe le date, alle ore 18 e 30 del 28 il trekking notturno con le lanterne nel borgo di Rocca di Mezzo ‘Alla scoperta delle storie delle creature magiche del Parco’, mentre il 29 alle 19 ci sarà una fiaccolata per bimbi e genitori.

 

Fonte Area Comunicazione Regione Abruzzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Detenuto tenta il suicidio a Sulmona, salvato da due agenti

Redazione IMN

VIDEO. Giorgia e Giada, l’oro e l’argento del karate italiano è un orgoglio tutto avezzanese

Alice Pagliaroli

Sanità, ieri l’incontro in Regione sul fascicolo sanitario

Redazione IMN