INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Rocca di Mezzo: 394^ edizione della Gara del Solco

Competizione secolare che trova origine nel 1625

Rocca di Mezzo: 394^ edizione della Gara del Solco

A Rocca di Mezzo si è svolta la 394^ edizione della Gara del Solco. La manifestazione giunta a chiusura dell’Estate Rocchigiana, è stata organizzata dalla ProLoco di Rocca di Mezzo, con la collaborazione di tutte le associazioni locali e il patrocinio dell’amministrazione comunale. La manifestazione è stata arricchita dalla presenza di Kip Tom, rappresentante permanente degli Stati Uniti FAO a Roma, e di Tommy Williams, senatore del Texas. Durante l’inaugurazione che si è svolta nella piazza principale, le ragazze del posto hanno sfilato in antichi costumi originali abruzzesi mostrando gli storici stendardi che raffigurano i rioni del paese.
La Gara del Solco rappresenta una competizione secolare che trova origine nel 1625, quando a seguito della pestilenza che imperversò l’Italia nacque come offerta alla Madonna della Pietà perché liberasse il paese dalla malattia.
Da allora tutti gli anni, si ripete la competizione notturna. Le squadre, composte da “imbiffatori”, aratori, zappatori e allineatori di artigianali lanterne, dopo la benedizione, partono dalla piazza del paese per radunarsi all’imbrunire alle pendici di Monte Rotondo. L’accensione della luce sul campanile a San Calvario, il punto più alto di Rocca di Mezzo, dà il via alla gara che si protrae fino all’alba del giorno successivo. L’obiettivo delle squadre è quello di tracciare con l’aratro un solco dritto, avendo come riferimento il faro di San Calvario. La mattina una giuria di tecnici giudica le linee arate, decretando come vincitrice la squadra che è riuscita a tracciare il solco più dritto. I vincitori ricevono in premio il gonfalone della Madonna, che custodiranno per un anno, fino alla successiva competizione. Quest’anno sono state tre le squadre che si sono contese l’ambito gonfalone: Team Attilio, New generation e Jeff team, risultato vincitore della gara.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus, oggi 2984 nuovi positivi in Abruzzo

I dati aggiornati di oggi, 15 luglio. Continuano a salire i ricoveri negli Ospedali, sia area ...
Redazione IMN

Sospensione vaccini Asl 2: “Situazione inaccettabile”

Denuncia del capogruppo PD Regione, Silvio Paolucci: "Chiesta seduta della Commissione vigilanza"
Redazione IMN

Comune di Avezzano: bilancio 2023

Di Pangrazio: "Compattezza, determinazione e lavoro di squadra fanno crescere Avezzano"
Giulia Monaco