INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Roberta Metsola eletta presidente Parlamento europeo

Eletta al vertice del Parlamento Europeo l'eurodeputata maltese. Ha dichiarato: "Coloro che cercano di distruggere l'Europa sappiano che questo Parlamento la difenderà".

L’eurodeputata maltese e membro del Ppe Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo.

I voti favorevoli per Metsola sono stati 458. Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.

Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l’Europa. Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale”, ha detto la neopresidente Metsola nell’Assemblea del Parlamento europeo.

La disinformazione nel periodo pandemico ha alimentato isolazionismo, e nazionalismo, queste sono false illusioni, l’Europa è l’esatto opposto di questo”, ha aggiunto. “David era un combattente per l’Europa. Credeva nel potere dell’Europa. Grazie David”. “Mi sento onorata della responsabilità che mi affidate. Prometto che farò de mio meglio per lavorare a vantaggio di tutti i cittadini”, ha aggiunto Metsola pronunciando le sue prime parole da presidente in italiano. Le sue parole sono state riportate dall’Ansa.

“Il green deal è l’occasione per l’Europa per reinventarsi – ha aggiunto Metsola -. La lotta al cambiamento climatico è un destino comune, non è possibile separare ambiente ed economia. Il Fondo per ripresa e resilienza sarà occasione per finanziare la transizione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

50 milioni per sistema idrico Fucino, Di Pangrazio: «Opera nel rispetto della sostenibilità ambientale»

Redazione IMN

Abruzzo Go Fest, tra i big D’Arcangelo e Rigacci

Go Abruzzo Festival, con la cultura di qualità si mangia
Redazione IMN

Luco dei Marsi: donna vittima di maltrattamenti, intervengono i Carabinieri

I Carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un episodio di violenza ai danni di una ...
Gioia Chiostri