INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Riunione Ministro Orlando e assessori regionali, prospettive lavoro e formazione

L'assessore abruzzese Quaresimale: "Il vero scopo è ridurre il gap tra le competenze effettive e quelle necessarie in modo da permettere al disoccupato di entrare con più facilità nel mondo del lavoro".

Ammortizzatori sociali, riorganizzazione dei Centri per l’impiego e politiche attive del lavoro sono gli argomenti trattati nella riunione tra il ministro del Lavoro, Angelo Orlando, e gli assessori al ramo della Conferenza delle Regioni.

Alla riunione a distanza con il Ministro c’era l’assessore regionale Pietro Quaresimale che ha parlato di “riunione fruttuosa soprattutto perché ci ha permesso di capire meglio come dovrà muoversi la formazione dei lavoratori e le politiche attive da organizzare sul territorio”.

Su questo punto, il Ministro Orlando ha messo sul campo la strategia che vuole portare avanti insieme alle regioni.

“Il vero obiettivo da raggiungere – spiega l’assessore Quaresimale – è ridurre il gap tra le competenze effettive e quelle necessarie in modo da permettere al disoccupato di entrare con più facilità nel mondo del lavoro. In questo senso, lo stesso Ministro ha confermato la centralità, per una crescita del mercato del lavoro, delle competenze cosiddette digitali, confermando infine che gli ammortizzatori sociali potranno essere erogati solo se legati a politiche attive del lavoro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luciano D’Amico al confronto con l’Arci Abruzzo

“Abbiamo diritto alla felicità”
Roberta Maiolini

Furto aggravato e armi in luogo pubblico, 47enne in manette

Percettore di reddito di cittadinanza arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione. È stato ...
Redazione IMN

Avezzano: operazione “alto impatto” della Polizia

Nell’ambito dell’operazione sono state perlustrate le strade del centro e della periferia ed ...
Giulia Monaco