INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Risorse ai Comuni del litorale abruzzese per la tutela della costa

Firmata questa mattina la stipula delle concessioni di trasferimento delle risorse destinate a interventi urgenti per la difesa della costa nei comuni di Vasto, Casalbordino, Fossacesia, Montesilvano, Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro, Rocca San Giovanni, Pescara, Silvi, Ortona e in aggiunta anche Francavilla.

Il provvedimento è stato portato avanti dall’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici della Regione Abruzzo Donato Di Matteo per la tutela e la salvaguardia della fascia costiera, attraverso lavori urgenti volti a contrastare i fenomeni erosivi in atto, a ripristinare le condizioni di massima sicurezza nei tratti di costa, che presentano maggiori criticità e ad eliminare potenziali rischi per la pubblica e privata incolumità.

Sulla scorta dei sopralluoghi effettuati dal Servizio delle Opere Marittime e Acque Marine di Pescara è stato stilata un’azione urgente.

Le somme assegnate ai Comuni sono 670mila euro: Vasto 50mila euro, Casalbordino 100mila, Fossacesia 50mila, Montesilvano 50mila, Roseto degli Abruzzi 60mila euro, Martinsicuro 60mila, Rocca San Giovanni 50mila euro, Pescara 150mila euro, Silvi 50mila euro e Ortona 50mila euro. Ulteriori risorse di 60mila euro verranno assegnate al Comune di Francavilla.

«Fin dal mio insediamento – spiega l’assessore Di Matteo – ho lavorato per arginare il fenomeno erosivo della costa con azioni concrete verso i comuni che necessitano di provvedimenti urgenti. I fondi sono stati indirizzati a favore di undici città e con l’estate alle porte mi auguro che gli interventi possano iniziare al più presto. Sono state ascoltate inoltre le segnalazioni pervenute oltre che dalle amministrazioni comunali, da associazioni di balneatori e privati cittadini che in seguito alle mareggiate e alle condizioni meteo avverse hanno denunciato le criticità. Il fenomeno erosivo su alcuni tratti del litorale abruzzese – osserva l’assessore – sta facendo sparire intere spiagge che da anni rappresentano le maggiori attrattive turistiche della regione, provocando anche numerosi danni ambientali. Le risoluzioni finanziate, l’ho ribadito anche ai sindaci, impongono però tempi rapidi».

 

Fonte: AGI

Foto di: Immobiliare Caserio

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sisma e scuole: Di Pangrazio incontra il Prefetto

Redazione IMN

Giovagnorio contro Piacente: “Non ragiona così un segretario di partito”

La dichiarazione del consigliere PD: "Quella che è nata in Provincia, tra me e Alfonsi, è ...
Redazione IMN

Tragedia a L’Aquila, studentessa trovata senza vita

L’ipotesi è che la giovane aquilana si sia tolta la vita in un gesto estremo
Redazione IMN