INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Rischio Idrogeologico: Marsilio incontra Conte, all’Abruzzo 200 milioni di euro

A Palazzo Chigi si è tenuto un incontro tra i Presidenti delle Regioni e il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, che ha illustrato i contenuti del Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il piano di riparto dei fondi tra le Regioni.

Alla Regione Abruzzo è stata assegnata una disponibilità finanziaria di poco più di 200 milioni di euro, al fine di attivare il Piano degli interventi urgenti conseguente alle eccezionali avversità atmosferiche del gennaio 2017, a seguito delle quali fu dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

Nel corso dell’incontro, il Presidente Marsilio ha sottoposto al Presidente Conte anche la non procrastinabile necessità di reperire i fondi, pari ad almeno 15 milioni di euro, per il riconoscimento dei danni derivanti dagli eccezionali eventi meteo risalenti ad Ottobre 2018. Il Dipartimento si è impegnato a sollecitare l’Unione Europea per la concessione del fondo di solidarietà.

Inoltre è stato sollecitato il Governo a garantire la copertura finanziaria per gli interventi urgentissimi a risoluzione delle criticità idrogeologiche nei territori colpiti dal sisma 2016/2017, senza i quali è impossibile procedere alla ricostruzione.

Il Presidente Conte ha assicurato che incontrerà il Sottosegretario Crimi ed affronterà la questione.

 

Fonte Regione Abruzzo

Foto di: Wikipedia

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Protezione Civile, confronto in videoconferenza tra D’Alfonso e Borrelli

Redazione IMN

Boom di solidarietà a Canistro dei Volsci per l’evento ‘Un’amatriciana per Amatrice’

Redazione IMN

VIDEO. A Villavallelonga una petizione per uscire dal Parco, Lippa: «Tanti vincoli e zero attenzioni»

Kristin Santucci