INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Rischio Idrogeologico: Marsilio incontra Conte, all’Abruzzo 200 milioni di euro

A Palazzo Chigi si è tenuto un incontro tra i Presidenti delle Regioni e il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, che ha illustrato i contenuti del Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il piano di riparto dei fondi tra le Regioni.

Alla Regione Abruzzo è stata assegnata una disponibilità finanziaria di poco più di 200 milioni di euro, al fine di attivare il Piano degli interventi urgenti conseguente alle eccezionali avversità atmosferiche del gennaio 2017, a seguito delle quali fu dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

Nel corso dell’incontro, il Presidente Marsilio ha sottoposto al Presidente Conte anche la non procrastinabile necessità di reperire i fondi, pari ad almeno 15 milioni di euro, per il riconoscimento dei danni derivanti dagli eccezionali eventi meteo risalenti ad Ottobre 2018. Il Dipartimento si è impegnato a sollecitare l’Unione Europea per la concessione del fondo di solidarietà.

Inoltre è stato sollecitato il Governo a garantire la copertura finanziaria per gli interventi urgentissimi a risoluzione delle criticità idrogeologiche nei territori colpiti dal sisma 2016/2017, senza i quali è impossibile procedere alla ricostruzione.

Il Presidente Conte ha assicurato che incontrerà il Sottosegretario Crimi ed affronterà la questione.

 

Fonte Regione Abruzzo

Foto di: Wikipedia

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni Rsu: “Ottimi risultati di Uil Fpl”

Mingroni: "Questo risultato straordinario è il punto di arrivo di un lavoro durato anni"
Redazione IMN

VIDEO. Consiglio comunale Avezzano, la Cipollone al posto di Paciotti e Di Pangrazio pensa alle vie legali

Gioia Chiostri

Vuoi diventare Tecnico Superiore per il Turismo integrato e sostenibile? In Abruzzo il corso finanziato con il Fondo Sociale Europeo

Gioia Chiostri