INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Ripartenza economia, Febbo convoca imprese e sindacati

Il confronto è previsto per il prossimo 30 luglio per affrontare il tema dello sviluppo economico dopo l’emergenza Covid

Febbo

“L’appello di imprese e organizzazioni sindacali è stato raccolto, ho convocato già uno specifico incontro per giovedì 30 luglio, al fine di confrontarci sulle ulteriori iniziative da intraprendere per la ripartenza dell’economia e lo sviluppo dell’Abruzzo dopo l’emergenza Covid” lo comunica l’assessore alle Attività Produttive Mauro Febbo.

“Se da una parte il Presidente Marsilio e la Giunta regionale sono sempre pronti ad accogliere le proposte del mondo produttivo, dall’altra rispediamo al mittente le demagogiche – aggiunge – le infondate e le pretestuose polemiche sollevate dall’opposizione. Ricordo come in tempi celerissimi si è provveduto a un primo intervento teso a bloccare scadenze e pagamenti oltre agli interventi urgentissimi a sostegno delle famiglie con il Cura Abruzzo 1”.

“Successivamente, con il secondo provvedimento (legge regionale 10/2020) abbiamo ‘integrato e accompagnato’ una serie di interventi del Governo nazionale, giudicandoli lacunosi e non pienamente rispondenti alle esigenze delle imprese, con una manovra finanziaria senza precedenti nella storia cinquantennale della Regione Abruzzo: 90 milioni di euro per 55/58.000 imprese e professionisti”.

“Contestualmente si è lavorato con altri strumenti – continua Febbo – come il bando della 3.1.1 che ha avuto un successo tanto straordinario quanto inatteso e che dovremo rifinanziare con cifre di decine di milioni. È stato pubblicato nel frattempo anche il bando per la 3.5.1 e arrivano segnalazioni di una grandissima partecipazione di centinaia di start up. Mentre l’Autorità di Gestione, Emanuela Grimaldi, e il dipartimento di Programmazione hanno definito, con il Dipartimento Coesione, la riprogrammazione prevista negli articoli 271 e 272 del D.l. Rilancio dei fondi europei e di sviluppo e coesione, mettendo a disposizione risorse del POC che a giorni dovranno essere svincolate dal CIPE”.

“Risorse che sicuramente ci permetteranno nuovi interventi, che peraltro saranno oggetto di discussione nel tavolo convocato per il 30 luglio, già conosciuti, come aiuti B&B, affitti per gli studenti universitari, bando 4.2.1 per l’efficientemente energetico cogenerazione, bonus vacanze, bonus bici, i lavoratori dello spettacolo ed i fotografi. Senza dimenticare il rifinanziamento dei bandi prima citati”.

“Queste – conclude – sono risposte concrete con fondi veri come diventerà realtà anche il Cura Abruzzo 3 a cui stiamo già lavorando”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Verso le prime Regioni “in bianco”: addio zona gialla

Dal 14 giugno mezza Italia supererà il giallo. Continua a scendere lungo lo Stivale l'incidenza dei ...
Redazione IMN

Verso la Pasqua “rossa”, le nuove regole

Da oggi tutte le regioni italiane tornano in zona rossa. Viminale intensifica controlli, in campo ...
Redazione IMN

Coronavirus, un positivo in provincia di Pescara

I dati di oggi non hanno riportato alcun nuovo decesso per covid.
Redazione IMN