INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

‘Rinascimento 2.0’ in Abruzzo arriva l’Associazione Le Muse Ritrovate

Nel terzo millennio, l’arte sembra avere perso il suo significato d’origine. Tecnologia è, ormai, la nuova dimensione mondiale: dedicarsi a quelle forme d’arte che, un tempo, erano considerate artigianato, appare totalmente ‘out’. C’è ancora la speranza, però, di riscoprire l’affascinante mondo artistico.

L’ Associazione Le Muse Ritrovate si occupa di poesia, narrativa, fotografia. Si occupa di arti in generale, recuperando l’antico concetto di arte intesa come verità della totalità. Nasce in memoria di Sabatino Ciuffini, poeta e sceneggiatore eclettico. Si occupa di diffondere la sua opera poetica e cinematografica e di valorizzare la sua attività attraverso letture pubbliche, conferenze ed eventi.

L’associazione è finalizzata ad operare sul territorio per promuovere la cultura in diversi campi artistici, dalla letteratura alla fotografia, dalla pittura alla musica, si occupa di formazione attraverso corsi di vari livelli, incontri, workshop con esperti e si impegna ad aprirsi al mondo culturale nazionale favorendo eventi con protagonisti della narrativa e della poesia. Della fotografia e della musica.

Le Muse ritrovate è un modo per ri-trovarsi in nome della cultura, di ri-creare spazi culturali vivi, dei fruitori e dei protagonisti creativi ed è un modo per favorire la cultura intesa in senso ampio e costruttivo, che crea occasioni di scambio e di confronto.

L’associazione vuole essere un veicolo culturale e, prima ancora, officina, laboratorio intellettuale e creativo, modalità per operare concretamente e per stimolare processi creativi, consapevole del fatto che la cultura è un aspetto non trascurabile della realtà sociale e storica e ne racconta le atmosfere; è un organismo che vive di sinergie e cooperazione e che, nel rispetto della tradizione storica e culturale, si impegna a partecipare al cambiamento, all’innovazione e a porsi come elemento dinamico e aperto alla sperimentazione e alla ricerca.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24, veicolo a fuoco tra Valle del Salto e Tornimparte

Un auto prende fuoco nella galleria di San Rocco
Redazione IMN

Gastriti a San Valentino, Pettinari: “Si attivino protocolli”

E' allarme. Solo ieri registrate circa 250 infezioni. Parla il vice presidente del Consiglio ...
Redazione IMN

Fiumi inquinati in Regione, monitoraggio dei Forestali

A breve partirà un'iniziativa del Comando regionale dei Carabinieri Forestali in Abruzzo. ...
Redazione IMN