INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Rimessa a posto tomba eroe Giulianova a Poznan

Dopo danni clima, unico soldato italiano in Sollevazione 1918

Qualche anno fa un violento maltempo rovinò la tomba dell’unico soldato italiano morto durante la “Sollevazione della Grande Polonia” contro la Germania (1918-1919), il giuliese Novizzo Cittadini nato nel 1898 a Giulianova e morto per un colpo di pistola al ventre nel 1919 in Polonia.

In particolar modo fu spezzata la croce che sovrasta la tomba e fu lesionata la lapide, oltre alla caduta di vecchi alberi nel cimitero che ospitano gli insorti di Poznań.

La tomba, la più importante e meglio custodita tra gli insorti, viene periodicamente curata dall’Associazione Polonia-Italia di Poznań.

Del restauro ne dà notizia la “Poznań Digital Lapidarium” che raccoglie, virtualmente sul proprio sito web, la descrizione storica di ogni singola lapide del defunto.

L’Associazione Polonia-Italia – scrive l’Ansa – curerà la parte storica e biografica grazie alle ricerche condotte dalla documentarista e archivista polacca, Maria Lamberti; dal Presidente della “Wielkopolskie Towarzzystwo Genealogiczne di Gniazdo”, Wojciech Jedraszewski e dal ricercatore storico e delegato dell’INGORTP-Teramo, Walter De Berardinis. Sarà applicata alla tomba anche un QR-code, che porterà il lettore al sito “e-lapidarium.pl”, dove gli utenti potranno leggere la biografia completa del soldato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: inaugurazione acceleratore radioterapia

Si terrà nella sala "Dal Brollo" la conferenza stampa
Redazione IMN

Come chiedere rimborso abbonamenti Ama

Beneficio riguarda studenti che frequentano scuole medie e superiori, di età compresa tra 11 e 19 ...
Redazione IMN

Magliano, turismo e sport nel programma di “Benvenuto Futuro”

La lista a supporto di Di Cristofano: "Turismo e sport binomio perfetto per lo sviluppo di Magliano"
Redazione IMN