INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Rimborsi affitti studenti fuori sede, sbloccati i pagamenti

Sbloccati i pagamenti dall'Adsu dell'Aquila. Entro la prossima settimana verranno erogate le somme dovute per il periodo 1 febbraio-31 luglio 2020.

“Entro la prossima settimana l’Azienda per il diritto agli studi universitari della provincia dell’Aquila erogherà i rimborsi dei canoni di locazione degli studenti fuori sede relativi al periodo 1 febbraio-31 luglio 2020”.

Lo annuncia l’assessore regionale al Bilancio, Guido Liris, che si è fatto carico della questione, sottopostagli dal rappresentante degli studenti nel consiglio di Dipartimento Mesva dell’Ateneo aquilano, Ferdinando Carluccio.

“Si tratta di un contributo che la Regione ha voluto stanziare a favore dei ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti – ricorda l’assessore – trovatesi a dover fare i conti con l’emergenza della pandemia, la didattica a distanza e quindi l’impossibilità di usufruire delle abitazioni prese in affitto. Una vicenda delicata su cui non si sarebbe potuto intervenire diversamente trattandosi di contratti tra privati, se non con una misura del genere”.

Abbiamo stanziato 420mila e 840 euro per tutte e quattro le Adsu abruzzesi”, spiega Liris, “riconoscendo un contributo di 150 euro al mese, quindi di 900 euro per il periodo di riferimento, a studenti di famiglie con bassi redditi. Un cavillo interno all’Azienda aquilana ha ritardato l’erogazione che, oggi, è stato finalmente superato”.

“Si tratta di un sostegno importante che riguarda centinaia di ragazzi risultati idonei, una boccata d’ossigeno all’inizio del nuovo anno accademico tornato finalmente in presenza – conclude l’assessore, che ringrazia – il Consiglio d’amministrazione dell’Adsu per la proficua interlocuzione ed essersi messo a disposizione per la risoluzione dell’impasse, comprendendo l’urgenza della questione nonostante la carenza di personale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

1915: Esterina diede al mondo sua figlia sotto le macerie

Esterina rimase sotto le macerie, dopo la scossa di terremoto del 1915. Era la mattina del 13 ...
Redazione IMN

Avis di Avezzano, tanti a donare il sangue per l’emergenza terremoto

Redazione IMN

L’Aquila Calcio alla corda, saltano le trattative col gruppo di Fioravanti: si rischia il fallimento

Redazione IMN