INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Rientro a scuola, “Ipotesi di ripresa dopo le elezioni”

Scoccia (UDC): "Vanno stanziati fondi per i presidi medici del territorio e va incentivata la campagna dei test sierologici".

La riapertura delle scuole, attualmente prevista in Abruzzo il 14 settembre, pone certamente la questione di un possibile aumento del rischio della circolazione del virus sul territorio. La priorità massima deve essere la sicurezza dei bambini, del personale scolastico e dei loro contatti sociali immediati”. Il consigliere regionale UDC, Marianna Scoccia, evidentemente allarmata dalla situazione attuale, si esprime in una nota stampa circa il vicino rientro a scuola della popolazione scolaresca.

“Va incentivata – dice – da subito l’adesione alla campagna di test sierologici predisposta dal Ministero per tutto il personale docente e non docente, vanno stanziati i fondi per garantire i presidi medici dentro le scuole e vanno messi in sicurezza i trasporti pubblici. Parallelamente ritengo necessario elaborare ed organizzare un piano di potenziamento corse e mezzi per il Trasporto Pubblico locale; un piano per la viabilità che consenta un consono svolgimento delle uscite e delle entrate scaglionate, incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico, ma anche prevedendo soste extra gratuite e temporanee limitrofe agli edifici scolastici”.

Intanto – aggiunge – i prossimi 20 e 21 settembre avranno luogo sia le consultazioni referendarie sia molteplici elezioni amministrative: tali procedimenti elettorali si svolgeranno fisicamente anche negli edifici scolastici. E’ chiaro che una tale movimentazione dell’utenza, innalzerà i livelli di rischio in relazione alla diffusione del virus, nelle sedi scolastiche dove faranno rientro i nostri bambini, e i nostri ragazzi e tutto il personale scolastico, docente e non”, avverte.

“Alla luce del fatto che quest’anno, a seguito delle disposizioni anti-Covid, le procedure di pulizia, igienizzazione e sanificazione, dovranno avvenire sia in fase di allestimento dei seggi sia in fase di successiva predisposizione delle aule, invito l’Assessore competente a valutare il possibile slittamento della riaperture delle scuole direttamente a dopo le elezioni: si ridurrebbero, in questo modo, costi e tempistiche, garantendo al contempo un grado di sicurezza maggiore su tutto il territorio. Rivolgo un appello all’Assessore Fioretti affinché lo scenario che avremo dinanzi nei prossimi giorni, possa tutelare al massimo i nostri bambini, i nostri ragazzi e tutto il personale scolastico”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, prende fuoco un’abitazione

L'incendio nella frazione di Paganica: nessun ferito
Redazione IMN

Schede gialla e rosa per votare, guida per le urne

Che cosa fare se si è all'estero o se si ha il Covid. Serve un documento di identità, anche se ...
Redazione IMN

Il Papa ai giovani: “Fate chiasso!”

L'appello del Papa ai giovani: "Costruite un'economia di pace, trasformate l'economia che uccide in ...
Redazione IMN