INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Rientro a scuola e gestione degli spazi comuni

Tutti gli alunni e tutti coloro che entreranno a scuola devono adottare precauzioni igieniche personali. L'obbligo della mascherina, per gli studenti, verrà deciso nell'ultima settimana di agosto. Ecco come verranno gestiti gli spazi in comune.

E’ obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina. A livello nazionale, il Comitato tecnico-scientifico si esprimerà nell’ultima settimana di agosto, in ordine all’obbligo di utilizzo della mascherina da parte degli studenti.

I Dispositivi di Protezione Individuale utilizzati, devono corrispondere a quelli previsti dalla valutazione del rischio per le diverse attività svolte all’interno delle istituzioni scolastiche e in base alle fasce di età. Nella scuola deve essere indicata la modalità di dismissione dei dispositivi di protezione individuale non più utilizzabili, che dovranno essere smaltiti secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per il personale impegnato con bambini con disabilità, si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale (nello specifico, il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose). Nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione, si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità e delle ulteriori eventuali indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico.

Come verranno gestiti gli spazi in comune? L’accesso agli spazi comuni, sempre secondo il protocollo reso pubblico dal Miur, deve essere contingentato, con la previsione di una ventilazione adeguata dei locali, per un tempo limitato allo stretto necessario e con il mantenimento della distanza di sicurezza.

Il dirigente scolastico deve valutare l’opportunità di rimodulare le attività didattiche nelle aule, eventualmente alternando le presenze degli studenti con lezioni da remoto, in modalità didattica digitale integrata.

L’utilizzo delle aule dedicate al personale docente è consentito nel rispetto del distanziamento fisico e delle eventuali altre disposizioni dettate dall’autorità sanitaria locale.

Anche l’utilizzo dei locali adibiti a mensa scolastica, è consentito nel rispetto delle regole del distanziamento fisico, eventualmente prevedendo anche l’erogazione dei pasti per fasce orarie differenziate.

La somministrazione del pasto deve prevedere la distribuzione in mono-porzioni, in vaschette separate unitariamente a posate, bicchiere e tovagliolo monouso e possibilmente compostabile. Per quanto riguarda le aree di distribuzione di bevande e snack, il Dirigente scolastico ne indica le modalità di utilizzo, eventualmente anche nel Regolamento di Istituto, al fine di evitare il rischio di assembramento e il mancato rispetto del distanziamento fisico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Da lunedì altre Regioni in giallo: sale tasso di occupazione reparti

Liguria, Marche, Trento, Veneto da lunedì gialle. Ecco i dati del monitoraggio settimanale della ...
Redazione IMN

“Vaccino anti Covid efficace al 90%”

Il vaccino della Pfizer è risultato efficace al 90% durante la fase 3 della sperimentazione
Redazione IMN

Auto a fuoco lungo via Garibaldi: il conducente si salva

Maurizio Di Cintio