INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ricostruzione L’Aquila: protocollo d’intesa tra Università, Ente Scuola Edile e Cpt per formare giovani ingegneri

Un protocollo d’intesa per una collaborazione reciproca nell’ambito della formazione dei giovani ingegneri, volto alla diffusione delle “best practices” nei cantieri della ricostruzione post sisma, è stato firmato tra l’Università dell’Aquila e l’Ente Scuola edile (Ese) e Comitato paritetico territoriale (Cpt) per la formazione e la sicurezza in edilizia della provincia dell’Aquila.

Lo rendono noto il presidente dell’Ese-Cpt dell’Aquila, Giovanni Cirillo ed il Vice Presidente Luigi Di Donato. I corsi partiranno tra breve. Lo scopo dell’iniziativa, fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, è quello di creare un contatto tra il mondo delle costruzioni edili e quello accademico, attraverso momenti innovativi e qualitativi di formazione.

«Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere che si annuncia molto importante per una migliore organizzazione e sicurezza nei cantieri – spiega Cirillo – puntando sulla formazione di giovani ingegneri, una modalità quella di coinvolgere le future generazioni che dovrebbe guidare ogni dinamica della ricostruzione».

Le lezioni saranno rivolte agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Edile – Architettura e in Ingegneria Civile ed Ambientale, all’interno dell’insegnamento di Organizzazione del cantiere.

L’obiettivo dell’attività didattica, della durata obbligatoria di 16 ore, è di consentire ai giovani professionisti di accedere in sicurezza nel cantiere più grande d’Europa, nell’ambito della ricostruzione post-sisma 2009 e nel contempo costituirà assolvimento agli obblighi di legge nei confronti dei futuri datori di lavoro.

Fonte: Ese-Cpt L’Aquila

Foto di: Contropiano

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Caso di omicidio stradale ad Avezzano: partite le indagini della Polizia Locale

Gioia Chiostri

Avezzano Rugby vince all’ultimo minuto contro Napoli

Una partita sempre in bilico nel punteggio, con continui ribaltoni e decisa all'ultima azione ...
Redazione IMN

Tragedia asilo, L’Aquila sotto shock: prime ipotesi

La donna proprietaria dell'auto è indagata come ipotesi di reato per omicidio stradale
Redazione IMN