INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Ricerca: cipolle rosse impiegate nella lotta contro il cancro

Le cipolle rosse sono in grado di eliminare le cellule del tumore, in particolare quello del colon e del seno. Almeno questo è quanto emerso da uno studio dell’Università di Guelph, in Canada, in uno studio pubblicato sulla rivista Food Research International.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno testato 5 diversi tipi di cipolle direttamente sulle cellule tumorali. Una varietà chiamata ‘Ruby ring onion’, che è rossa, si è rivelata la più efficace contro il cancro.

Secondo i ricercatori, il potere anti-cancro della cipolla rossa sarebbe dovuto all’alto contenuto di quercetina, un tipo di flavonoide che ha potere antiossidante, e di antociani (o antocianine), che danno il colore rosso e che arricchiscono l’azione antitumorale della sostanza.

«Le cipolle attivano percorsi che spingono le cellule tumorali alla morte cellulare», ha detto Abdulmonem Murayyan, uno degli autori dello studio. «Promuovono un ambiente sfavorevole per le cellule tumorali e disturbano la comunicazione tra le stesse, il che ne inibisce la crescita», ha concluso.

Fonte: AGI

Fonte foto:LifeGate

Altre notizie che potrebbero interessarti

Porta Barete, Romano (Iv): “Aprire confronto”

"Lo strumento adatto potrebbe essere l'Urban Center"
Redazione IMN

Santa Croce, il giudice del lavoro ha detto sì: gli ex dipendenti dovranno percepire TFR e la mensilità di settembre

Gioia Chiostri

SP33 Coppito-Preturo e SP5 Silvaplana al via lavori

Lavori a viabilità appaltati da poco
Redazione IMN