INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Revoca Testa, Scoccia: “Gestione sanitaria precaria ed inconcludente”

"È evidente che l'individuazione della figura del manager Testa sia stata l'esito di decisioni avulse dalla conoscenza del territorio"

Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Marianna Scoccia, commenta così la rimozione del manager della ASL1, Roberto Testa. ” È evidente che l’individuazione della figura del manager Testa sia stata l’esito di decisioni avulse dalla conoscenza del territorio, destinata a subire le conseguenze delle precoci incomprensioni in seno al Governo Regionale e che ha penalizzato la sanità aquilana nel periodo critico della pandemia”.

“È stato proprio il periodo pandemico -sottolinea Scoccia- a far emergere le molteplici criticità di una gestione sanitaria asservita a dinamiche politiche instabili che hanno veicolato su Pescara la gran parte delle risorse economiche, impoverendo una sanità, quella delle nostre aree interne, che avrebbe necessità di investimenti e personale. La rimozione del manager Testa segna la fine di una governance destinata, fin da subito, ad avere vita breve. Rimane l’amara certezza che saranno i cittadini dell’Aquila, della Marsica,della Valle Peligna e dell’intero comprensorio aquilano, a pagare il prezzo altissimo di una gestione sanitaria precaria ed inconcludente. Una programmazione sanitaria ferma al 2018, priva di investimenti e fatta solo di slogan da campagna elettorale, come abbiamo potuto constatare con la bozza della rete ospedaliera; un atto arrivato in netto ritardo visto che rappresenta la programmazione 2019/2021 e che dovrà essere ancora approvato prima dal Consiglio regionale e poi dal tavolo di monitoraggio“. “La responsabilità politica di questo marasma gestionale – prosegue il consigliere Scoccia – è del Governo Marsilio, in particolare della Lega, impegnati, fin dall’inizio della legislatura, a sedare lotte interne ripetute” . “A questo punto possiamo solo sperare che il nuovo manager Romano possa traghettare la nostra provincia fuori dal caos pandemico nei modi e nei tempi più giusti, per ridare alla nostra Comunità il diritto ad una sanità efficiente”, conclude Marianna Scoccia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maltempo: allerta gialla in Abruzzo

Piogge da Nord a Sud
Redazione IMN

Acqua, sit-in davanti la Regione Abruzzo

Attivisti davanti la sede della Regione: no al DDL "Concorrenza" del Governo Draghi che privatizza ...
Redazione IMN

Fina e Paolucci: “Centrodestra inadeguato”

Il capogruppo Pd in Consiglio regionale e segretario regionale Pd: "Regolamento dei conti ...
Redazione IMN