INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Revenge porn, in un anno oltre 1000 inchieste

Per punire la "Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti"

Sono oltre mille le indagini aperte in tutta Italia per il reato di revenge porn, introdotto dal Codice Rosso – pacchetto di misure introdotte dal Guardasigilli Alfonso Bonafede contro la violenza di genere – per punire la ‘Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti’ (art 612 ter cp).

Il dato è contenuto nel report realizzato dal ministro Bonafede a un anno dall’entrata in vigore dello stesso Codice Rosso e presentato in streaming con la partecipazione all’evento del premier Giuseppe Conte, della ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, e di Valeria Valente presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere.

In particolare, sono 1.083 le inchieste aperte per revenge porn, di cui: 121 richieste di rinvio a giudizio 226 richieste di archiviazione 8 sentenze emesse, di cui: 2 condanne con rito abbreviato, 3 patteggiamenti, 1 condanna in Tribunale, 2 proscioglimenti, 3 processi conclusi in Tribunale, 13 ancora in corso.

Tra il primo agosto 2019 e il 31 luglio 2020 (includendo quindi anche i mesi di lockdown), si legge sull’Ansa, per i 4 nuovi reati introdotti dal Codice Rosso – violazione misure di protezione per le vittime, costrizione al matrimonio, revenge porn, sfregi permanenti – sono state aperte in tutto 3.932 indagini e, per quelle già concluse, in 686 casi è stata già formulata richiesta di rinvio a giudizio.

Sono inoltre 90 i processi che si sono già conclusi (65 in fase di udienza preliminare e altri 25 in Tribunale) e nel complesso sono già state inflitte 80 condanne (compresi i patteggiamenti e i decreti penali).

Altri 120 processi sono in corso in fase di dibattimentale.

“Il dato corposo delle denunce e quello dei procedimenti già approdati alla condanna in primo grado – si legge nel Rapporto del Guardasigilli Alfonso Bonafede sulle nuove misure contro la violenza di genere – consentono di rilevare l’utilità concreta dell’approccio procedimentale, basato sulla corsia preferenziale dell’ascolto, e della introduzione dei nuovi reati. Il dato complessivo delle richieste di rinvio a giudizio appare significativo dell’opportunità dell’intervento normativo del Codice Rosso, in mancanza del quale le gravi condotte tipizzate non avrebbero avuto risposta adeguata”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano aderisce alla ‘CARTA SIA’: l’aiuto concreto per le famiglie in difficoltà

Redazione IMN

‘Gironi divini’ a Tagliacozzo: Dante Alighieri, a breve, ripasserà di qua. Arte, gusto e contest fotografici in uno dei borghi più belli d’Italia

Redazione IMN

Bollettino Covid Abruzzo: 177 nuovi casi, 6 decessi

Il tasso di positività è pari a 2.3 per cento; Casi in provincia dell'Aquila sono 52 in più ...
Redazione IMN