INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Report Iss: Abruzzo rischio passa da “basso” a “moderato”

La variante delta continua a rappresentare la quasi totalità dei casi in Italia

Il report settimanale Iss-Ministero della Salute indica che sale l’incidenza a livello nazionale con 34 casi per 100.000 abitanti (nel periodo di riferimento dal 15 al 21 ottobre) e si registra un lieve aumento dell’Rt.

Questa settimana 4 Regioni risultano classificate a rischio moderato rispetto alle 3 della settimana scorsa. Sono Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Le restanti 17 Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio basso. Una Regione, la Campania, riporta un’allerta di resilienza.

È in aumento il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione (4.759 vs 4.551 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve diminuzione (33% vs 34% la scorsa settimana). È in leggero aumento invece la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (48% vs 47%). Resta stabile la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (19% vs 19%).

La variante delta continua a rappresentare la quasi totalità dei casi in Italia.

Questa variante è anche dominante nell’intera Unione Europea ed è associata ad una maggiore trasmissibilità. Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria, in particolare nelle categorie a rischio, rileva il monitoraggio, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marcozzi: “Oltre 9 milioni per dissesto idrogeologico”

Previsti dieci interventi in Abruzzo all'interno del Piano nazionale 2020
Redazione IMN

NAS Pescara controllano green pass su bus

Controllate le autostazioni di Pescara, Chieti e Avezzano
Redazione IMN

Buccella e Picciotti donano tute, guanti e mascherine alla ASL 2 e alla ASL 3

Nicoletta Verì: "Questi gesti di solidarietà fanno bene al cuore di tutti noi"
Redazione IMN