INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Report Covid: incidenza sopra la soglia dei 50 casi ogni 100 mila

L'indice dell'incidenza dei casi in Italia, questa settimana, "rompe" la soglia confine. Questo andamento va monitorato con estrema attenzione, anche alla luce della intensa recrudescenza epidemica in corso nei Paesi vicini del centro-est Europa.

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare ed è ora al di sopra della soglia di 50 casi settimanali per 100 mila abitanti.

La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero è sopra la soglia epidemica.

Questo andamento va monitorato e controllato con estrema attenzione anche alla luce della intensa recrudescenza epidemica in corso nei Paesi vicini del centro-est Europa.

I tassi di occupazione di posti letto in area medica e terapia intensiva associati alla malattia COVID-19 riprendono lievemente a salire.

Tutte le Regioni sono classificate a rischio epidemico moderato; nessuna Regione/PPAA presenta un rischio epidemico alto.

Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti.

In questa fase è anche necessario applicare e rispettare rigorosamente misure e comportamenti raccomandati (utilizzo delle mascherine, distanziamento fisico ed igiene delle mani) per limitare l’ulteriore aumento della circolazione del virus Sars-Cov-2 e degli altri virus respiratori.

È opportuno in ogni caso continuare a garantire un capillare tracciamento, anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini per realizzare il contenimento dei casi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescina, domani incontro sulla sanità: si riunisce il Comitato ristretto

Alla luce delle ultime novità in fatto di rete dell'assistenza sanitaria territoriale e ...
Redazione IMN

Promozione, il Tagliacozzo vince il derby di Coppa

Ai biancoverdi la sfida tutta marsicana contro il Pucetta. Decide Crescimbeni
Redazione IMN

Turismo: Pacentro, in 17 mila nel castello

Incrementate le presenze turistiche in un anno