INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Renzi: “Stop coprifuoco, aprire ristoranti e teatri”

Il leader di Italia Viva: "Riaprire scuola e università è doveroso e prioritario"

Stop al coprifuoco, riapertura dei ristoranti. Sono i ‘segnali’ che Matteo Renzi invoca per una “svolta psicologica” per l’Italia nella lotta con il Covid. “Penso e spero che sia arrivato il momento di iniziare a ripartire: riaprire scuola e università è doveroso e prioritario, sapete come la penso, ma credo anche che la svolta psicologica per il Paese arriverà soprattutto con l’abolizione della misura del coprifuoco e la riapertura dei ristoranti, dei teatri, degli spazi di socialità la sera. Solo allora inizierà l’uscita dal tunnel di questa lunga depressione”, scrive il leader di Italia Viva nella sua enews.

“Certo, tutto dovrà avvenire in modo ordinato, rispettoso delle regole, con precise procedure sanitarie. Non è una cosa che si fa dalla sera alla mattina, logicamente, ma proprio per questo serve un progetto saggio e lungimirante. Io ho molta fiducia in Mario Draghi, anche su questo”, aggiunge.

Anche la famiglia Renzi è stata aggredita dal Covid. “Vorrei ringraziare tutti per l’affetto di queste ore verso la mia famiglia. Emanuele e Ester sono ufficialmente fuori rispettivamente da quarantena e isolamento. Agnese sta molto meglio e attende il tampone per verificare che si sia finalmente negativizzata”, dice.

“Grazie di cuore, dunque, per i messaggi e un abbraccio virtuale a tutte le famiglie che stanno vivendo la nostra stessa esperienza, specie a quelle che hanno una forma grave e parenti costretti alla ospedalizzazione. Forza, siamo tutti con voi!”, aggiunge il leader di Iv.

Quindi, il tema dei viaggi all’estero. “Molti grillini dicono che io devo smettere di fare politica, forse perché non riescono a iniziare a farla loro. Ma anziché parlare in modo ossessivo dei miei viaggi all’estero (che ho fatto e continuerò a fare nel rispetto delle leggi di questo Paese), riescono a confrontarsi sulle idee per l’Italia?”, afferma.

“Noi li aspettiamo sul terreno del confronto, a cominciare da quello di Sanità 2030: venti idee per trenta miliardi da investire sulla sanità”, aggiunge il leader di Iv allegando il Piano Shock e il Family Act e sottolineando: “Italia Viva lancia proposte, non fa polemiche”.

Fonte Adnkronos

Altre notizie che potrebbero interessarti

“A 10 anni…suonati” torna a Celano il Marsican Brass Quintet

All’auditorium Enrico Fermi questa sera nel decennale dal loro primo concerto
Redazione IMN

Avezzano: oggi Fiera di Santo Stefano

Tantissimi gli espositori nell'appuntamento tradizionale in centro città
Roberta Maiolini

Sanità, la Regione recepisce l’intesa sulle malattie rare

Redazione IMN