INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Regioni-Governo su zona bianca: quali saranno le misure?

Fedriga: "Di regole sulla zona bianca non ce ne sono moltissime". Per il Governo ancora stiamo vivendo una fase delicata connessa al virus. Dal primo luglio entra in vigore il Certificato verde digitale.

Coordinamento tra Esecutivo Draghi e governatori regionali per indirizzare la zona bianca, per cercare di dare normalità, ma in completa sicurezza ai cittadini.

Di regole sulla zona bianca non ce ne sono moltissime. Ci stiamo confrontando con i governatori le cui Regioni dovrebbero passare per prime in zona bianca, cioè Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, e quelli i cui territori passeranno la settimana successiva, per capire se mettere in campo misure condivise. Quindi fra qualche giorno raggiungeremo un’ipotesi di lavoro sulla quale mi auguro poter partire la prossima settimana, perché anche questa settimana ho l’auspicio che i dati da zona bianca vengano confermati”.

Queste sono state le parole del presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

Da oggi intanto riaprono le palestre che dovevano tornare operative dal primo giugno ma la cui data di riapertura è stata anticipata nell’ultimo provvedimento del governo.

Veniamo da mesi difficilissimi e ancora oggi siamo in una fase delicata, pure con la campagna di vaccinazione vediamo primi passi avanti molto importanti – afferma invece il ministro della Salute, Roberto Speranza, come riportato dall’Ansa, nel suo messaggio al Digital Debate Confcooperative Sanità ‘Valore e dignità alla persona’ – La sfida dei prossimi mesi sarà riformare il servizio sanitario nazionale e provare anche a far tesoro di questa lezione dei mesi così drammatici del Covid. Io penso che la prima lezione fondamentale sarà proprio quella di rafforzare la sanità sul nostro territorio, di rafforzare l’idea di prossimità”.

Occorre maggiore coordinamento – ha detto ancora – in vista dell’entrata in vigore formale, dal primo luglio, del Certificato verde digitale per favorire una ripresa in sicurezza degli spostamenti dei cittadini europei”, così conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: nuovo screening anti-covid

La campagna di controlli con tamponi antigenici, sempre in forma gratuita, è in programma oggi, ...
Redazione IMN

Consorzio bonifica, Imprudente: “870 mila euro per interventi”

Lo annuncia, a margine dei lavori consiliari, il vicepresidente della giunta regionale con delega ...
Redazione IMN

179 chilometri di strade provinciali passano sotto il tetto dell’Anas: ora 11 milioni di euro da far fruttare

Maurizio Di Cintio