INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Regione, via libera alla caccia di selezione, funghi e tartufi

A lanciare la notizia, è il vice della Giunta abruzzese, Emanuele Imprudente. "Abbiamo deciso di consentire le attività di raccolta funghi, tartufi, erbe e frutti spontanei con il rispetto delle norme anti-Covid".

“E’ alla firma del Presidente l’ordinanza che consente la riapertura della caccia di selezione per il contenimento dei cinghiali e le attività di raccolta di funghi, tartufi ed erbe e frutti spontanei che crescono nei nostri boschi, ovviamente nei limiti dei periodi e delle modalità previste dalla normativa” – dichiara il Vicepresidente della giunta regionale con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente.

“Il periodo di lockdown con il blocco degli spostamenti e la diminuzione del traffico veicolare ha determinato l’acuirsi di un problema già molto sentito in Italia e in Abruzzo, il sovrappopolamento di cinghiali che, come noto, sono causa di incidenti stradali e danni ingenti alle coltivazioni agricole. Anche se in un periodo di emergenza da COVID-19 ritengo fondamentale riaprire una misura di contenimento quale la caccia di selezione per l’abbattimento dei cinghiali e difendere l’incolumità dei cittadini e l’attività dei nostri agricoltori”, aggiunge Imprudente.

“Abbiamo deciso di consentire anche le attività di raccolta di funghi, tartufi ed erbe e frutti spontanei con la precisa limitazione riferita alle norme che i fungaioli, i tartufai e gli altri cercatori ben conoscono, in primis il rispetto dei periodi e delle modalità di raccolta e nel rispetto delle norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19, tenendo bene in mente il rispetto della natura”.

“Specifico che per tali attività gli spostamenti sono consentiti solo in ambito provinciale”, questa la conclusione del vice presidente della Giunta regionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crisi idrica, Paolucci (PD): “Da Regione nessun provvedimento”

Il capogruppo PD: “Dopo 44 mesi di governo la Regione non vara nessun provvedimento concreto, né ...
Redazione IMN

Iran: taglio ciocche capelli solidarietà in Università Teramo

Docenti e studenti mandano urna di ciocche ad Ambasciata Iran
Redazione IMN

Avezzano, arrestato il ladro seriale delle auto in sosta

L'arresto è stato eseguito ieri dalla Polizia Locale della città, agli ordini del comandante Luca ...
Redazione IMN