INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Regione, richieste dimissioni vertici Enel e risarcimento ai cittadini

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha affrontato vari temi legati agli eventi atmosferici e sismici che hanno colpito l’Abruzzo negli ultimi giorni.

Il consesso ha espresso gratitudine nei confronti dei soccorritori che nell’ultima settimana si sono prodigati in tutto il territorio regionale per prestare assistenza alle popolazioni colpite dall’emergenza e manifestato il proprio cordoglio per le donne e gli uomini scomparsi. I Capigruppo hanno, inoltre, sottoscritto un documento, consegnandolo al Presidente del Consiglio regionale con la richiesta di inviarlo al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministero dello Sviluppo Economico, con cui si chiedono le dimissioni degli attuali vertici di Enel.

«Dimissioni che devono essere precedute – continua il documento – da un risarcimento da destinare ai cittadini duramente colpiti dai disagi inferti, per il tramite dei Comuni di residenza, pari al 50% del prossimo anticipo del dividendo per i soci a valere sull’esercizio 2016, aggiuntivo ai normali indennizzi previsti per i piccoli disagi».

Le ragioni di tale richiesta, spiegano i Capigruppo, sono da ricercare nella «pessima gestione dell’emergenza sia in fase preliminare, sia nella fase di informazione ai cittadini e alle Istituzioni, sia nelle gestione nelle operazioni, con ritardi e superficialità inaccettabili per un Paese moderno nel terzo Millennio».

Il deliberato, inoltre, chiede ad Enel e al Governo di portare a conoscenza, in tempi brevi, del piano di ammodernamento della rete della Regione Abruzzo, così come aggiornato alla luce degli eventi di questi giorni. La Conferenza ha espresso la volontà di sentire a breve il Sottosegretario regionale alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, per riferire circa lo stato dell’emergenza e per fare un preciso quadro degli interventi messi in campo. La Conferenza dei Capigruppo rimane aperta in convocazione permanente allo scopo di monitorare costantemente la situazione e agire tempestivamente.

 

 

Foto di: ilgiornaledabruzzo.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pnrr Abruzzo, “Nessun rischio di perdere i fondi”

La presidenza regionale: "Regione impiegherà tutti i fondi assegnati, non c'è nessun rischio"
Redazione IMN

A Cartoons la star di Barbie Emanuela Pacotto

Per parità sessi c'è da lavorare. Ragazzi oggi fragili e forti
Redazione IMN

Don Orione, domani verranno inaugurati i muri degli abbracci

Si terrà alle ore 10 del mattino l'inaugurazione. Arrivano nella RSA di via Camillo Corradini i ...
Redazione IMN