INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Regione Abruzzo: aiuti e finanziamenti per le piccole imprese del cratere

Fornire un aiuto economico alle piccolissime imprese, con meno di 5 dipendenti, che operano nei Comuni all’interno del cratere sismico relativo agli eventi del 2016 e 2017. È questo il fine principale del progetto di Legge proposto dal vice Presidente del Consiglio regionale Paolo Gatti e sottoscritto dal Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e dai componenti dell’Ufficio di Presidenza.

Le risorse finanziarie necessarie rinvengono dalle economie di gestione del Consiglio Regionale, certificate con l’approvazione del rendiconto relativo all’esercizio 2016, che hanno determinato un avanzo di amministrazione utilizzabile allo scopo. I contributi concessi rientrano nell’ambito di applicazione della disciplina in materia di aiuti di Stato e sono cumulabili con altri finanziamenti pubblici assegnati per la medesima finalità, entro i limiti previsti dal regime de minimis.

Le contribuzioni sono finalizzate al rimborso dei costi di gestione, ovvero al finanziamento delle spese di investimento per l’acquisto di macchinari e attrezzature o per la realizzazione di impianti funzionali al ciclo produttivo o all’erogazione dei servizi. A seguito dell’approvazione del progetto di Legge, sarà pubblicato dal Consiglio Regionale l’avviso pubblico che disciplinerà le modalità di accesso ai contributi.

«Insieme ai colleghi dell’Ufficio di Presidenza – ha dichiarato Paolo Gatti – abbiamo ritenuto di proporre l’utilizzo di una rilevante quota di risparmi del Consiglio Regionale per l’anno 2016, a supporto delle piccole e piccolissime attività economiche situate nell’area del cratere sismico. Auspichiamo un’ampia convergenza in Consiglio Regionale che consenta la rapida approvazione del progetto di legge, così da velocizzare l’iter che porterà alla materiale erogazione dei contributi».

Fonte: Ufficio Stampa – Consiglio regionale Abruzzo

Fonte foto:Radio Made in Italy

Altre notizie che potrebbero interessarti

Consiglio baby Avezzano: martedì presentazione eletti

Simonelli: “Sarà uno strumento nuovo ed innovativo di diritti e doveri per i giovani cit-tadini di ...
Redazione IMN

Ovindoli Mountain Festival Winter Edition: il Capodanno sulla neve si festeggia l’8 gennaio

Redazione IMN

Maturità 2021: ai nastri di partenza il colloquio sotto Covid

Il Ministro si rivolge direttamente ai ragazzi: “Affrontate l’Esame con attenzione, ma anche con ...
Redazione IMN