INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Regione, 8 nuovi corsi qualificanti per i giovani dai 14 ai 18 anni

Fioretti: "I ragazzi potranno conseguire una qualifica professionale per il mercato del lavoro di oggi".

C’è anche la città di Avezzano nella lista dei luoghi dove, a breve, si potrà partecipare ad uno dei nuovi corsi professionalizzanti attivati dalla Regione Abruzzo. Sono 8 in totale i progetti approvati nell’ambito dell’offerta formativa relativa ai percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere all’Istruzione e formazione professionale (IeFP) della Regione Abruzzo. E’ l’assessore alle Politiche formative, Piero Fioretti a dare voce alla notizia, dopo che il Servizio Istruzione della Giunta regionale ha approvato la graduatoria finale dell’avviso pubblicato a dicembre scorso.

“Con l’avvio di questi nuovi corsi – spiega – offriamo la possibilità ai giovani che vanno dai 14 ai 18 anni di poter conseguire la qualifica professionale su settori lavorativi importanti per l’economia regionale ma soprattutto in grado di alimentare il mercato del lavoro. Abbiamo inoltre previsto già in fase di elaborazione dell’avviso – aggiunge Piero Fioretti – la possibilità di svolgere i corsi nei quattro territori provinciali, per ridurre al minimo i disagi per le famiglie e per i ragazzi che decidono di intraprendere il percorso formativo”.

Sono stati, quindi, ammessi a finanziamento otto progetti, che potranno contare su un finanziamento complessivo di poco più di 780 mila euro, interamente a carico del ministero della Pubblica istruzione. Questo l’elenco dei corsi di qualifica professionale che sono stati finanziati: per la Provincia di Chieti, “Riparatore autoveicoli e motoveicoli”, organizzato dall’organismo di formazione Cnos-Fap, sede di svolgimento Ortona, e “Operatore del benessere: estetica”, organizzato dall’organismo di formazione Pmi Services, sede di svolgimento San Salvo; per la Provincia dell’Aquila: “Riparatore veicoli e motoveicoli”, organizzato dal Cnos Fap, sede di svolgimento L’Aquila e ” Operatore del benessere: indirizzo acconciatura”, organizzato da Sgi, sede di svolgimento Avezzano; per la Provincia di Pescara: “Operatore della produzione di pasticceria” , organizzato da Istituto Mecenate, sede di svolgimento Pescara e “Operatore del benessere: indirizzo estetica” organizzato da Excelsior Academy, sede di svolgimento Pescara; per la Provincia di Teramo: “Operatore del benessere: estetica” organizzato da Eventitalia, sede di svolgimento Teramo e “Operatore Elettrico” organizzato sempre da Eventitalia con sede sempre a Teramo.

Le attività formative dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla notifica dell’ammissione a finanziamento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il mese di agosto a Civitella Roveto finisce con il timbro della lettura grazie a ‘Il Sorriso di Cristian’, nasce la casetta delle parole scritte

Redazione IMN

Fabrizio Pellegrini resta ai domiciliari, riconosciuto il valore terapeutico della cannabis

Redazione IMN

All’ordine del giorno del Consiglio provinciale dell’Aquila: Snam e rincari pedaggi autostradali

Redazione IMN