INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Referendum giustizia, banchetto ad Avezzano

Ad Avezzano venerdì 17 settembre 2021, in piazza Risorgimento dalle 15:30 alle 18:30, sarà allestito un banchetto per la raccolta firme riguardante il referendum sulla giustizia

Ad Avezzano venerdì 17 settembre 2021, in piazza Risorgimento dalle 15:30 alle 18:30, sarà allestito un banchetto per la raccolta firme riguardante il referendum sulla giustizia.

“Come sappiamo é uno dei tanti problemi portati in Parlamento, che ha avuto un grande riscontro mediatico, ma ad oggi l’unica strada percorribile per cambiare il sistema giudiziario italiano sembra essere quella del referendum”. Così in una nota il Consigliere comunale di Avezzano, Nello Simonelli.

“In questa riforma lanciata dal comitato promotore “Giustizia Giusta ” si prevedono diversi punti che possono fare realmente la differenza e possono cambiare un sistema giudiziario ormai troppo vecchio.
Esempi per una facile comprensione sono:

– si prevede la riforma del Consiglio superiore della magistratura (csm) o la separazione delle carriere dei magistrati quindi il magistrato dovrà scegliere all’inizio della sua carriera la funzione giudicante o requirente , per poi mantenere il ruolo per tutta la durata della sua professione .
– Responsabilità dei magistrati ossia la possibilità di chiamare direttamente in causa il magistrato che ha procurato illecitamente il danno.
– Abolizione del decreto Severino, cancellando l’automatismo dell’ interdizione dai pubblici uffici, rimettendo al giudice la decisione in relazione al caso specifico. Ancora si prevede che avvocati e professori possano partecipare attivamente alla valutazione dell’operato dei magistrati”.

Potranno firmare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e potranno essere firmati un numero variabile di quesiti referendari a seconda della sensibilità di ognuno.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Velino: ultimo corpo trovato grazie a Efrom

Recuperato il corpo dell'ultimo dei quattro escursionisti dispersi. A fiutare la traccia un cane ...
Redazione IMN

Gran Sasso: alpinista si lussa spalla durante arrampicata

Erano in due e sono andati a Pizzo Intermesoli all'interno del comune di Pietracamela
Redazione IMN

Eccellenza: il Capistrello arresta la corsa, vince il Penne di Pavone

Veronica Di Giovanni