INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Reddito di Cittadinanza: scatta la fase 2 in Abruzzo

Partita anche l’assunzione dei 54 Navigator

Reddito di Cittadinanza: scatta la fase 2 in Abruzzo

Pescara. Sono circa 20 mila le domande accettate su oltre 30 mila presentate, per un totale di oltre 57 mila percettori. Sono questi i numeri del Reddito di Cittadinanza in Abruzzo al 31 luglio nella prima fase gestita direttamente dall’Inps.

La gestione della fase 2 del Reddito di Cittadinanza è di fatto partita con l’assunzione dei Navigator. In Abruzzo ne sono stati destinati 54, di cui 15 nella provincia di Chieti, 14 in quelle di Pescara e L’Aquila, e 11 in quella di Teramo. «Attualmente i Navigator sono impegnati in una fase di formazione», spiega l’assessore al lavoro, Piero Fioretti, «ma il loro lavoro sarà importante quando dovranno convocare i beneficiari del Reddito. Come Regione abbiamo provveduto a dotare, per il tramite del Sistema informativo lavoro (Sil), tutti gli uffici dei Centri per l’impiego di un software di gestione elettronica degli appuntamenti in modo da mettere nelle migliori condizioni i Navigator e gli utenti che dovranno presentarsi al colloquio orientativo».

«I percettori di Reddito verranno convocati via sms sul telefonino o mediante indirizzo di posta elettronica per quelli che lo hanno fornito», prosegue Fioretti, «All’inizio potrebbe sorgere qualche problema magari di natura organizzativa o gestionale anche in ragione del fatto che si tratta di una politica attiva nuova, ma è il caso di sottolineare come i Centri per l’impiego in tutti questi anni abbiano accumulato tanta di quella esperienza che la competenza del personale riporterà tutto nell’alveo dell’ordinaria amministrazione».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Decreto Maggio, Pezzopane: «Aumento degli specializzandi in medicina»

La deputata del Partito Democratico, Stefania Pezzopane, sottolinea: «Passaggio fondamentale se ...
Redazione IMN

Camporotondo, dall’8 agosto si parte con la seggiovia

A partire da questo sabato, 8 agosto, fino a domenica 30 saranno aperti al pubblico la seggiovia ...
Redazione IMN

Tribunale di Avezzano e Comune di Collelongo per il sociale, con la convenzione per il reinserimento e il decoro urbano

Redazione IMN