INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Raddoppio Pescara-Roma: terzo tavolo itinerante

Confronto su proposta di tracciato alternativo

Si è tenuto oggi il terzo tavolo tecnico del Dibattito Pubblico sul raddoppio della ferrovia Roma-Pescara per le tratte Interporto d’Abruzzo-Manoppello e Manoppello-Scafa.

Il tavolo tecnico, che ha visto confrontarsi, moderati dalla Coordinatrice del Dibattito Pubblico Iolanda Romano, la Regione Abruzzo, tutti i Sindaci dei Comuni interessati, accompagnati dai rispettivi responsabili degli Uffici Tecnici e degli Uffici Urbanistica, assieme ai tecnici RFI e Italferr che si occupano del progetto, ha segnato un importante passo in avanti riguardo il confronto sull’opera e sulle diverse migliorie suggerite da tutte le parti interessante.

Presenti anche i rappresentati dei comitati di cittadini ComFerr e No variante Mulino.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, in particolare, hanno portato sul tavolo uno studio accurato del tracciato alternativo proposto da Chieti e Manoppello – la cosiddetta “variante dei cittadini”, che è stata approfondita fino alla sua ingegnerizzazione ed è stato anche arricchito da proposte di migliorie per affrontare eventuali problematiche relative all’esondabilità.

“Soddisfacente anche il confronto con i rappresentanti dei comitati di cittadini presenti, che hanno potuto osservare come il Dibattito Pubblico serva esattamente a mettere sul tavolo dei decisori finali, che si riuniranno in Conferenza dei Servizi, tutte le diverse possibili opzioni – ha detto Iolanda Romano.

“Starà agli enti proposti, con l’importante contributo delle tematiche emerse in questo percorso, valutare l’impatto economico e ambientale di ognuna delle alternative. Sono felice del fatto che la manifestazione che era prevista per oggi sia stata rinviata per far posto al dialogo: è un grande risultato per il Dibattito Pubblico, che i cittadini hanno trovato utile e trasparente, uno spazio aperto realmente a tutti”.

Alle 17, il Dibattito Pubblico è proseguito con il terzo e ultimo incontro di approfondimento, dedicato alla cittadinanza direttamente interessata dagli espropri e ai “frontisti”, abitanti che risiedono nelle aree adiacenti al tracciato esistente e che si potranno trovare più vicini al nuovo binario previsto dal raddoppio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 28 nuovi casi nella Marsica, 6 ad Avezzano

Situazione di maggiore criticità a Celano, unico comune in zona rossa in Abruzzo, ieri +10 casi
Redazione IMN

Via libera alla quarta variazione di bilancio

Il provvedimento è stato illustrato in aula dall’assessore al Bilancio
Redazione IMN

Covid, al via vaccinazioni con Novavax

Distribuite 21.900 dosi, possibile accedere senza prenotazione
Redazione IMN