INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Raccogli i rifiuti, il parco ti regala un libro

La campagna inizia il 1 agosto e termina il 30 ottobre.

Si chiama “Un libro per un rifiuto” ed è l’iniziativa rivolta a chi si addentra nel parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’idea nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli escursionisti o chiunque passi per il parco, a non gettare rifiuti per terra. La campagna inizia il 1 agosto e termina il 30 ottobre.
La proposta è quella di raccogliere, durante le passeggiate sui sentieri, i piccoli rifiuti abbandonati, in vetro o alluminio, come lattine, carta stagnola usata generalmente come involucro per alimenti da passeggio, ma anche i palloni gonfiati a elio che, una volta liberati, restano impigliati tra i rami degli alberi ecc., e consegnare il “raccolto” presso la Biblioteca del Parco a Pescasseroli in via Rovereto, aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
Il sabato e la domenica invece, è possibile consegnare i rifiuti presso il Centro Visite di Pescasseroli aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:30, oppure presso il Centro Lupo di Civitella Alfedena aperto dalle 10.00/13.30 – 15.00/19.00.
Il volenteroso escursionista riceverà in cambio un libro in regalo che potrà scegliere tra quelli che il Parco ha destinato all’iniziativa. L’unico obbligo da rispettare per ricevere il libro, oltre a raccogliere i rifiuti esclusivamente sui sentieri in montagna, sarà quello di pubblicare testimonianza video o fotografica della raccolta sui social (Facebook e/o Instagram) con l’indicazione della località in cui è stata effettuata la pulizia e l’inserimento dell’hashtag #unlibroperunrifiuto seguito dal tag @parcoabruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Abruzzo sarà dotato di una propria antenna Recco

Lo dice l'assessore Guido Liris. “L’utilizzo dell’antenna Recco sarà disciplinato con protocolli ...
Redazione IMN

Luco, torna accessibile e accogliente piazza Michetti

Sindaco De Rosa: "Piazza Michetti deve tornare a essere un giardino urbano"
Redazione IMN

Ance L’Aquila: Roberta Palermini a guida dell’area marsicana

Claudia Ursitti