INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“R-esistere”, progetto dell’associazione I Girasoli

Il progetto mira al sostegno ed all'inclusione sociale delle donne vittime di violenza affette da patologia tumorale

Nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – anno 2019. emanato dalla regione abruzzo sono stati finanziati i progetti presentati da odv e aps operanti nella regione tra questi il progetto R-esistere presentato dalla associazione di promozione sociale i Girasoli .

Il progetto mira al sostegno ed all’inclusione sociale delle donne vittime di violenza affette da patologia tumorale. Un centro di ascolto oncologico che sara’ di supporto alle tradizionali cure e punto di partenza per un sistema di welfare incentrato sulla persona;inserimento lavorativo per accrescere l’autostima, favorire un ritorno al ruolo sociale, arginare gli effetti collaterali delle cure e divenire parte attiva del sistema produttivo; aiuto, oltre che ai malati, anche a coloro che convivono al loro fianco attraverso la formazione dei caregiver che svolgono un lavoro non retribuito .

È stato attivato in data 25 novembre 2020 lo sportello presso la sede dell’associazione in piazzale Kennedy ed attivato un numero telefonico dedicato 3500251023.
Le destinatarie dirette sono tutte le donne in carico presso i reparti di oncologia del territorio e loro figli a carico, senza distinzione alcuna di età, religione, nazionalità, orientamento sessuale, , stato sociale e civile, credo politico e condizione economica; nella garanzia dell’anonimato della donna, salvo diverse disposizioni della stessa, e di eventuali figli minori, nel rispetto della normativa in materia di potestà genitoriale.

I professionisti presenti all’interno del centro sono : DOTT.ROCCO ALONZI (PSICONOCOLOGO) DOTT.SSA GISUEPPINA CIPRIANI (AVVOCATO ) DOTT.SSA FILOMENA ACETO (OPERATORE ONCOLOGICO)DOTT.SSA BENEDETTA CERASANI (EDUCATORE PROFESSIONALE E OPERATORE ONCOLOGICO) DOTT.SSA CINZIA FERRETTI (NUTRIZIONISTA)DOTT.SSA ANNALISA DI FEBO (OSTETRICA).

Il progetto si avvale della collaborazione gratuita della cooperativa leonardo progetti sociali in qualità di supervisione delle attivita’ svolte dallo sportello .

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rotary club Avezzano, Porrini è il nuovo presidente

Venerdì scorso, la cerimonia con il tradizionale passaggio di testimone. Le sue prime parole da ...
Redazione IMN

La Guardia Ecozoofila ripulisce il Fucino

Giornata Ecologica all'insegna del rispetto dell’ambiente nelle campagne del Fucino
Redazione IMN

Autismo: progetto Univaq con realtà virtuale e aumentata

Il team dell'ateneo aquilano in campo con Mur e Agenzia digitale
Redazione IMN