INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Quirinale, altra fumata nera alla quarta votazione

Lontano il quorum, decisiva la quinta votazione di domani. 166 voti per Mattarella

Fumata nera per la quarta giornata consecutiva. I partiti non hanno ancora trovato la convergenza sul nome del prossimo inquilino del Quirinale. La quarta votazione, in cui il quorum è sceso a 505 voti, si è conclusa con un nulla di fatto. Servirà una nuova votazione, la quinta, prevista per domani a partire dalle 11.

Nel quarto scrutinio gli astenuti sono stati 441 mentre le schede bianche sono scese a 261. L’attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella ha raccolto 166 voti. Nino di Matteo, candidato da Alternativa c’è e dagli ex M5s al posto del giurista Maddalena, ha ottenuto 56 voti. Otto voti per Luigi Manconi, 6 alla guardasigilli Marta Cartabia, 5 al premier Mario Draghi, 4 a Giuliano Amato, 3 a Pier Ferdinando Casini e 2 a Elisabetta Belloni. Le schede nulle sono state 5, i voti dispersi 20. In tutto i presenti sono stati 981, 540 i votanti.

Giro di incontri in mattinata: vertice dei leader del centrodestra e incontro anche del centrosinistra con Enrico Letta, Conte e Roberto Speranza e i capogruppo di Camera e Senato.

Le trattative sembrano, però, in stallo. Nessun passo in avanti, almeno ufficialmente, anche se nell’ipotetica rosa delle candidature ritorna il nome di Elisabetta Belloni, capo dell’intelligence italiana. L’idea non dispiace a Giorgia Meloni e in via ufficiosa, sia nel centrodestra che nello schieramento avversario, il suo nome riscontra molti consensi. Un no secco all’idea che il capo del Dis sia il nuovo presidente della Repubblica arriva da Matteo Renzi, capo di Italia Viva: “Sono nomi tirati lì senza discussione politica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gruppi di fedeli in Chiesa per la messa: intervengono i Carabinieri

Il fatto è avvenuto nell'Aquilano. La segnalazione al 112 da alcuni cittadini. Messa a porte ...
Redazione IMN

Partite Iva, il chiarimento del Ministro Spadafora

Ristori per le partite Iva nel mondo dello Sport. Il contributo va da un minimo fisso di 1000 euro ...
Redazione IMN

Paganica, 53enne torna in carcere: condannato per lesioni

Interrotto l’affidamento in prova per un 53enne di Paganica: dovrà scontare in carcere il resto ...
Redazione IMN