INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Questa sera al Circolo ippico marsicano in scena: ‘Antigone/metamorfosi di un mito’

Appuntamento con lo spettacolo teatrale  venerdì 7 settembre alle ore 22  presso il Circolo ippico marsicano, località Petogna di Luco dei Marsi. Andrà in scena ‘ANTIGONE A SCAMPIA – metamorfosi di un mito – Storie per una sola voce di Serena Gaudino’, interpretato da Tiziana Irti, con la regia di Giancarlo Gentilucci.

 

‘Antigone/metamorfosi di un mito’ è la riduzione teatrale del libro ‘Antigone a Scampia’ che l’autrice, Serena Gaudino, ha scritto per documentare il lavoro condotto con un gruppo di donne di Scampia, sperimentando l’idea di Simone Weil (filosofa e scrittrice francese vissuta agli inizi del ‘900), che negli anni ‘30 andò a leggere la tragedia greca agli operai di una fonderia francese, convinta che la grande letteratura greca avrebbe potuto spingere le persone a prendere coscienza delle condizioni in cui vivevano e a migliorarle. Così, per un anno intero una volta al mese, una cinquantina di donne di Scampia sono andate ad ascoltare la storia di Antigone e piano piano hanno cominciato a dar voce alle loro storie, scoprendole simili a quelle dell’eroina sofoclea.

 

La messa in scena nasce dall’esigenza di rivolgere soprattutto ai giovani questa esperienza e mostrare loro quanta corrispondenza ci sia tra le storie dei miti e la vita di oggi. Le storie contemporanee si intrecciano al mito e con esso si confrontano, offrendo spunti per riflettere sui giganteschi drammi che vive l’uomo oggi, costretto spesso a scegliere tra ‘la legge degli dei e la legge degli uomini, tra la legge dell’amore e la legge dello Stato’.

 

Testo vincitore del premio nazionale di drammaturgia ‘Artigogolo’. Musiche di Doriana Legge, videoproiezioni a cura di Daniela Vespa. Foto di scena: Paolo Porto – Residenza Teatro Nobelperlapace   Produzione: Arti e Spettacolo

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa SITe.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano ha l’ufficio postale più rosa dell’intera Provincia

Per la parità di genere negli uffici, Poste Italiane premiata per 3 volte.
Redazione IMN

San Benedetto dei Marsi, al via il concorso per la realizzazione della nuova scuola bivalente

Redazione IMN

Da domani fino a sabato l’Abruzzo alla BMT di Napoli

La Regione Abruzzo sarà presente con un proprio stand per promuovere il meglio dell’offerta ...
Gioia Chiostri