INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Quarta edizione di ‘ControSenso’: torna la schietta e brillante tre giorni di giornalismo nella Marsica

Comunicare bene ed onestamente significa vivere la società circostante un po’ di più.

Settanta relatori, venti seminari, presentazioni di libri, ospiti esclusivi e approfondimenti. Tutto questo sarà il Festival della comunicazione in programma da mercoledì a venerdì. Una tre giorni di giornalismo, politica con grandi nomi che si confronteranno negli spazi del parco Torlonia ad Avezzano, nelle sale di Palazzo Ducale a Tagliacozzo e nel parco del donatore a Sante Marie.

La quarta edizione di ‘ControSenso’, evento nato da un’idea di Pietro Guida, Eleonora Berardinetti e Gianluca Rubeo sarà tutta dedicata ai ‘Nuovi linguaggi della politica e il rapporto con i new media’, sul ‘Comunicare oggi tra carta stampata, tv, social & like’. Si partirà mercoledì alle 18.45 ad Avezzano con una tavola rotonda sulla riforma costituzionale, alla quale prenderanno parte il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, Emiliano Fiano (Pd), Maurizio Gasparri (vice presidente del Senato) e Giampiero Di Plinio (costituzionalista). Giovedì, poi, la carovana del Festival della comunicazione farà tappa a Tagliacozzo con una giornata densa di seminari che inizieranno la mattina alle 10 e termineranno la sera.

Tanti gli ospiti pronti a dare il loro contributo: Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, Fulvio Martusciello, europarlamentare relazioni con Israele, Luigi Vicinanza, già direttore dell’Espresso, Gaetano Quagliariello, senatore, Francesco Nicodemo, responsabile della comunicazione di Palazzo Chigi, Federica Chiavaroli, sottosegretario alla giustizia, Simona Bonafè, europdeputata, Stefania Pezzopane, senatrice, Vladimir Luxuria, ex parlamentare, poi tanti giornalisti come Emiliano Fittipaldi, giornalista del caso Vatileaks che racconterà le ultime fasi della vicenda, Diego Fusaro, saggista, Antonio Padellaro, saggista e presidente de il Fatto quotidiano, Nello Trocchia, de La Gabbia, Carlo Paris, direttore Rai, Primo Di Nicola e molti ancora.

Ci saranno inoltre molti scrittori come  Mariano Sabatini, Andrea Iacomini dell’Unicef, ma anche personaggi del calibro di Lino Guaciale, attore Premio Flaiano 2016, Enrico Papi, giornalista e presentatore tv, e tanti altri. Uno speciale spazio verrà riservato al food. Alle 20.30, a palazzo Ducale, blogger, giornaliste eno-gastronomiche e chef si confronteranno tra loro sul modo di comunicare oggi i sapori, mentre Lucia Tellone, ambasciatrice del gusto di Cracco, si cimenterà in uno show cooking valorizzando la pasta di Rustichella d’Abruzzo, i tartufi di Orlandi Tartufi e le specialità di Antiche eccellenze del gusto. In chiusura della tre giorni, venerdì 5 agosto, ci sarà nel pomeriggio a Sante Marie una tavola rotonda con il governatore dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso. I giornalisti dei media abruzzesi, tra cui Domenico Ranieri de Il Centro, approfondiranno con il presidente alcuni punti strategici per il futuro della regione. L’evento sara in diretta su laQtv, in stream e su Radio Stella, e molte redazioni seguiranno il Festaval sul posto. Dare una mano all’intelligenza collettiva e personale, vuol dire rendersi conto che l’informazione è una scialuppa di salvataggio per la mente, sulla quale sale solo chi vuole andare contro senso, controcorrente, appunto.

Per info www.controsenso.eu

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus: 4 nuovi casi in Abruzzo

Decessi fermi a 472
Redazione IMN

Audace furto nella scuola dell’infanzia San Giovanni

Durante la messa di Natale, rubato molto materiale
Roberta Maiolini

AstraZeneca solo a over 60, J&J solo ad anziani

Seconda dose Comirnaty o Moderna a 8-12 settimane
Redazione IMN