INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Quarantena covid e contatto con positivo, proposta Regioni

Conferenza Regioni a governo: "Solo autosorveglianza per vaccinati con booster, mantenere quarantena per i non vaccinati"

Passare dalla quarantena all’autosorveglianza per i vaccinati con dose booster entrati a contatto con positivi, riducendo il ricorso ai tamponi, e indirizzare l’attività di contact tracing sui non vaccinati e sui contesti di maggior rischio di diffusione del coronavirus. Stop ai tamponi per terminare la quarantena, dopo 10 giorni di isolamento, per chi ha la terza dose e non ha sintomi.

È quanto scrivono i governatori nel documento condiviso in Conferenza Regioni e inviato al governo sulla riduzione della quarantena per i vaccinati con dose booster.

La proposta dei presidenti di Regione – spiega l’Adnkronos – è di “mantenere la quarantena per tutti i contatti non vaccinati” e di mantenere una strategia di testing nelle persone a rischio, come gli immunocompromessi, o per i contesti sanitari e socioassistenziali.

Infine i governatori chiedono al governo di permettere la graduale attivazione di meccanismi di automatizzazione per la comunicazione dell’isolamento e della quarantena e per la raccolta di informazioni sullo stato di salute e sui contatti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lucia Azzolina all’Aquila

Presenterà il suo libro: "La vita insegna". Appuntamento per questo venerdì.
Redazione IMN

Ritrovato uomo di Castel Frentano scomparso

Ieri il personale a bordo dell'elicottero ha individuato la sua Mercedes nei pressi dell'abitato di ...
Redazione IMN

Capistrello, partiranno tre nuovi cantieri della viabilità

Approvato Accordo di Programma per la messa in sicurezza di strade di competenza provinciale.
Redazione IMN