INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Provincia dell’Aquila: è corsa a due per la Presidenza

Caruso cerca il bis, a sfidarlo ci sarà il civico Vincenzo Giovagnorio

Il 18 dicembre 31 Province andranno al voto per l’elezione del Presidente di Provincia e 75 andranno al voto per l’elezione dei Consigli Provinciali. Tra questi anche la provincia dell’Aquila, dove sarà corsa a due.

In campo per il centrodestra ci sarà il presidente uscente, Angelo Caruso, che cerca il bis non più da civico ma da uomo vicino alle forze di destra e in particolare a Fratelli d’Italia. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in questa tornata hanno “messo la firma” sulla candidatura, arrivata solo dopo lunghi incontri e tavoli di confronto tra le forze.

Ricandidatura che passerebbe proprio per la sottoscrizione al partito di Giorgia Meloni. Una “mossa” che non è piaciuta al mondo civico e moderato, che nella scorsa tornata elettorale aveva invece sostenuto, almeno in parte, la discesa in campo del sindaco di Castel di Sangro.

A sfidarlo ci sarà l’outsider Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo, da poco riconfermato alla guida del comune marsicano, la cui candidatura è stata caldeggiata e fortemente voluta dal sindaco attualmente sospeso di Avezzano, Gianni Di Pangrazio.

Anche il centrosinistra e il Pd, al termine di grandi manovre e qualche mal di pancia, sono scesi in campo accanto a Giovagnorio.

Inizialmente erano stati fatti i nomi di Fabio Camilli, sindaco di Acciano, e Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie ed ex assessore regionale. Il primo sostenuto dal consigliere regionale Americo Di Benedetto, il secondo dalla deputata Pd Stefania Pezzopane. Alla fine è prevalsa la linea del segretario regionale dei dem, Michele Fina.

Trovata la quadra sul nome di Giovagnorio, il sindaco ha ufficializzato in una nota la sua candidatura e lo ha fatto con l’aplomb che da sempre lo contraddistingue.

“Con lo stesso spirito di servizio che mi ha spinto a lavorare con totale abnegazione nell’esclusivo interesse del mio territorio comunale – ha dichiarato – a seguito delle tante sollecitazioni ricevute dai colleghi sindaci, dagli amministratori e dalle parti politiche sono onorato di dare la mia disponibilità alla candidatura a presidente con l’intento di perseguire obiettivi di buon governo nell’intera Provincia. Tale lavoro non può che esser compiuto secondo i principi di equità onestà, attraverso una proficua collaborazione tra le forze civiche e politiche disponibili a collaborare in sintonia, in vista delle grandi sfide che attendono la Provincia e il Paese intero”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Federico (FI): “Esportare il brand Abruzzo”

Secondo il candidato azzurro alle prossime regionali bisogna puntare su prodotti tipici ed ...

VIDEO. Orgoglio marsicano, Amedeo Sauli convocato alle ‘Word Series of Boxing’

Alice Pagliaroli

Avezzano, Salvini omaggia le Forze dell’Ordine

Amministrative: "Non siamo qui ad imporre ma siamo qui ad ascoltare"
Redazione IMN