INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Protocollo d’Intesa “Uniti per la Scuola”: in Italia la formazione sperimentale

Domani la presentazione ufficiale del progetto che verrà promosso in 10 città italiane. Il teatro e il cinema entrano a scuola per supportare la pedagogia.

Lunedì 22 novembre, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, presenteranno “Uniti per la scuola”, un’iniziativa di formazione sperimentale ideata da UNITA-Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, in collaborazione con Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello e “Alice nella Città”, e che verrà promossa in 10 scuole di diverse città italiane.

La sperimentazione, rivolta a studenti e docenti, ha l’obiettivo di individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di pedagogisti e interpreti del mondo del teatro e dell’audiovisivo con docenti e studenti, attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali e cinematografiche, inserite in un’adeguata cornice pedagogica.

Interverranno, insieme ai Ministri, Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, Vittoria Puccini, Presidente di “UNITA-Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo”, e Pierfrancesco Favino, socio fondatore di “UNITA”, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, Direzione Artistica di “Alice nella Città”.

Nel corso dell’evento, sarà siglato un Protocollo d’Intesa con le associazioni presenti per avviare un ampio percorso comune di formazione dedicata ai docenti e agli studenti.

La presentazione del progetto avrà luogo alle 12.30 nella Sala della comunicazione “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione. Potrà essere seguita in diretta sul sito e sul canale YouTube del Ministero.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Street Science, al via con la maratona in centro

Tra gli ospiti anche Gino Bucci, "l'Abruzzese fuori sede"
Redazione IMN

Bilancio Regione Abruzzo: “Il Piano di rientro è stato inasprito”

Fedele: "Percezione è che politica sia stata divorata da propaganda"
Redazione IMN

Regione contro gli incendi boschivi: “Aiutiamo il turismo”

Dal 6 luglio al 15 settembre resterà attiva la campagna. Contro la piaga degli incendi boschivi ...
Redazione IMN